Il GP d’Italia al Mugello è rosso Ducati, con la doppietta di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso e il podio completato dal terzo posto di Valentino Rossi che, partito dalla pole, nulla ha potuto contro lo strapotere dello spagnolo, in testa dal via alla bandiera a scacchi, tornato alla vittoria dopo due stagioni, la prima in sella alla rossa di Borgo Panigale. Un campionato apertissimo, anche grazie alla caduta di Marc Marquez (Repsol Honda), al secondo zero in campionato: lo spagnolo, scattato dalla seconda fila, cade alla curva 10, riesce a tornare in pista ma chiude 16°, restando quindi a quota 95 punti in classifica.
Grande gara di Andrea Dovizioso, partito 7°, che recupera e ha la meglio su Rossi per la seconda piazza, segnando anche il nuovo record in gara. Tra i protagonisti al Mugello, dopo la pole Valentino Rossi ha lottato con Andrea Iannone, prima di lanciarsi all’inseguimento di Dovizioso. Un podio importante per il pilota Yamaha, ora secondo in classifica a 72 punti. Quarto al traguardo Iannone è quarto, davanti al compagno di squadra Alex Rins e a Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol). Settimo Petrucci, davanti a Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) e gara non facile per Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS), 15°.
Nel box Ducati, a completare una domenica perfetta anche Michele Pirro, protagonista del bruttissimo incidente nelle libere del venerdì. In classifica Marquez resta al comando con 95 punti, Rossi è secondo a 72, Viñales terzo a 67 e Dovizioso quarto a quota 66. Prossimo appuntamento il GP di Catalogna, da venerdì 15 giugno.
Redazione MotoriNoLimits




































