Nelle primissime fasi del progetto di sviluppo del nuovo CR-V, gli ingegneri Honda hanno rivisto completamente la piattaforma del veicolo. Le ruote sono state ulteriormente spostate verso gli angoli, aumentando il passo e l’altezza libera dal suolo di 40 mm. Questa modifica, accompagnata dalla larghezza del veicolo incrementata di 35 mm, ha permesso di aumentare lo spazio a disposizione degli occupanti, pur mantenendo invariata la lunghezza complessiva.
L’obiettivo di un maggiore spazio interno è stato raggiunto. I passeggeri dei sedili anteriori beneficiano di uno spazio maggiore di 5 mm sopra la testa e di 16 mm ai fianchi. La distanza tandem tra i passeggeri è ulteriormente aumentata di 50 mm, mentre il serbatoio del carburante più sottile posizionato prima delle ruote offre agli occupanti dei sedili posteriori uno spazio per le gambe aumentato di 50 mm. L’angolo di apertura delle portiere posteriori è aumentato di 6 gradi; questa miglioria, unita allo spazio maggiore, offre ai passeggeri facilità di ingresso e di uscita, oltre a un migliore accesso per l’installazione dei sedili per bambini. Un ulteriore vantaggio è la nuova soglia inferiore “avvolgente” che minimizza le probabilità di sporcare gli indumenti indossati durante l’uscita dalla vettura.
Le versioni a benzina di CR-V sono disponibili anche nell’opzione a sette posti; i sedili delle tre file sono provvisti di schienali reclinabili, garantendo così il comfort di tutti i passeggeri nei viaggi a lunga percorrenza. Nella versione a sette posti, inoltre, i sedili della seconda fila scorrono in avanti e indietro di 150 mm per creare un’ampia apertura d’ingresso ed una comoda seduta nell’ultima fila anche per gli adulti. Gli schienali della terza fila si abbattono in avanti per offrire una capacità di carico maggiore quando non vengono utilizzati.
Le prime consegne del nuovo Honda CR-V in Europa sono previste in autunno: nella prima fase con motorizzazione benzina TURBO VTEC da 1.5 litri; le versioni dotate del propulsore ibrido a cinque posti saranno introdotte agli inizi del 2019.
Redazione MotoriNoLimits