Le libere del GP d’Italia si chiudono con il primato di Andrea Iannone. Il pilota del Team Suzuki Ecstar segna il tempo di 1:46.735s, molto vicino alla sua pole del 2015. Nelle FP2 anche il nuovo record di velocità al Mugello,
356,4 km/h firmato Andrea Dovizioso (Ducati Team). Le prove purtroppo sono segnate dall’incidente al pilota Ducati Michele Pirro, con la bruttissima caduta alla San Donato a meno di mezz’ora dalla fine. Cosciente, Pirro è stato portato al centro medico e da lì all’ospedale di Firenze per esami più approfonditi.
Dietro a Iannone hanno chiuso Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) e Marc Marquez (Repsol Honda), rispettivamente a 0,38s e 0,48s dal leader. Caduta anche di Marquez alla curva 4, una scivolata di lieve entità dopo aver perso l’anteriore a causa della gomma fredda. Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) e Jack Miller (Alma Pramac Racing) chiudono la top 5.
Jorge Lorenzo (Ducati Team) prova a risalire le posizioni della classifica combinata e alla fine sarà decimo alle spalle di Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing). Non un pomeriggio facile per Andrea Dovizioso che ha avuto un problema tecnico, forse la rottura del motore, alla fine del rettilineo. La sua moto ha perso molto olio e ha preso fuoco, con la sessione fermata per la seconda volta. Dopo questo inconveniente chiuderà la FP2 con il 13° tempo. Ma il #4 Ducati segna anche il nuovo record di velocità al Mugello: 356,4 km/h (354,9 quello precedente di Iannone).
Ancora una bella sessione di Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) che a meno 15 minuti dalla fine sarà al terzo posto e prenota il passaggio diretto in Q2 grazie al nono posto e di poco staccato dal ‘maestro’ Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), settimo finale. Domani, sabato 2 giugno, la MotoGP scenderà in pista alle 9:55 per le prime libere.
Redazione MotoriNoLimits
Happy to report that @PirroRider is on the mend 💪
Get well soon Michele, we hope to see you back on a bike in no time! #MotoGP pic.twitter.com/yYYLfiBKmY
— MotoGP™🇮🇹🏁 (@MotoGP) 1 giugno 2018