Essere onesti e sinceri alla lunga paga, ma non ti facilita certo le cose nella vita, F1 inclusa. Avrà probabilmente modo di accorgesene Esteban Ocon, che ha parlato chiaramente di ordini di squadra tra Force India e Mercedes. Al termine del GP di Monaco, Sky ha chiesto al pilota della Force India se non “avesse reso la vita troppo facile” a Hamilton quando il campione inglese l’ha superato. “Sono un pilota Mercedes“, ha risposto Ocon, che è un pilota junior Mercedes che corre per un team motorizzato dal costruttore tedesco. “Dovreste chiedere al boss“.
Quella strana manovra e la risposta indicavano quindi ordini di squadra concordati tra Mercedes e il suo team cliente? “Non aveva senso cercare di resistere, anche perché aveva dei pneumatici nuovi“, ha risposto tentando di metterci una pezza Ocon. E pressato sul fatto che possa esserci una “regola non scritta” per cui la Force India non complichi le cose alla Mercedes, la risposta è stata “Forse“. Comunque vada, applausi a Ocon, uno dei pochi – forse anche per l’ingenuità della giovane età – che non si piegano all’omertà. Magari ci saranno dichiarazioni e smentite, ma le immagini le abbiamo viste tutti… certo, tener dietro una Mercedes guidata da Hamilton con una Force India non è facile, ma pensare che si possa credere che Ocon non gli abbia spalancato la porta è offendere l’intelligenza degli spettatori.
Barbara Premoli
.@LewisHamilton passa senza problemi 🔁
Ordine di scuderia ❓❓@OconEsteban: "Sono un pilota #Mercedes" #SkyMotori pic.twitter.com/FKVXY9eeRz— Sky Sport F1® HD (@SkySportF1HD) 28 maggio 2018