Daniel Ricciardo ha chiuso davanti a tutti anche nella terza sessione di prove libere del GP di Monaco, seguito dal compagno di squadra Max Verstappen, protagonista di un incidente alle Piscine.
La Red Bull prosegue quindi la forma mostrata nelle libere del giovedì, tallonata dalla Ferrari di Sebastian Vettel. A inizio ora è stato l’olandese a dettare il passo, incalzato solo da Ricciardo. Poi, uscendo per un ultimo run a meno di 5 minuti dalla fine della sessione con un set nuovo di hypersoft, l’incidente all’uscita del settore delle Piscine, simile a quello avuto due anni fa e che mette parecchia pressione al team, che dovrà cercare di riparare la monoposto in tempo per le qualifiche, che scattano alle 15.00 (qui tutti gli orari).
Alla ripresa della sessione, Ricciardo ha abbassato il tempo riprendendo il comando della classifica, 1m11.786s, un millesimo in meno di Verstappen. A due decimi la Ferrari di Sebastian Vettel, seguito a un decimo da Kimi Raikkonen, con Lewis Hamilton quinto. Qualche difficoltà all’inizio per Valtteri Bottas, sulla cui Mercedes è stata sostituita l’ala posteriore dopo un contatto con le barriere nella via di fuga alla Ste Devote mentre tentava una veloce inversione a U per rientrare in pista; il finlandese è poi riuscito a recuperare e a chiudere 6°. Settima e ottava le Toro Rosso di Brendon Hartley e Pierre Gasly, con la Renault di Carlos Sainz e la Williams di Sergey Sirotkin a chiudere la top 10.
Barbara Premoli