Circola insistente anche a Monaco la voce secondo cui Fernando Alonso starebbe lavorando per un potenziale ritorno in Ferrari nel 2019. Benché sembri felice in McLaren, lo spagnolo non vince una gara da quando ha lasciato la Scuderia, a fine 2014. A quanto sembra, durante il weekend di Barcellona, il manager di Alonso Flavio Briatore avrebbe avuto un incontro con rappresentanti della Ferrari. Il contratto attuale con la McLaren dovrebbe avere delle clausole di uscita al termine di ogni stagione.
“Penso che la nostra situazione sia come quella di tutti“, ha detto il CEO McLaren Zak Brown a Monaco quando gli è stato chiesto del futuro di Alonso. “Stiamo parlando con i nostri piloti e probabilmente anche ad altri di un certo calibro lungo la pitlane. Adesso siamo tornati in Europa e solitamente è verso l’estate che le cose iniziano a prendere forma, incluse le nostre conversazioni con Fernando. Penso ci farà sapere abbastanza presto cosa vuole fare“.
Quindi, a quanto pare, il potere contrattuale e decisionale è proprio nelle mani del campione spagnolo. Ma pensare a un suo ritorno in Ferrari sembra strano, non credete? Anche perché prima dovrebbe esserci un sedile libero e, a meno che non sia lo stesso Kimi Raikkonen a volersi ritirare dalla F1, non vediamo per quale motivo la Scuderia dovrebbe fare a meno del finlandese, ancora competitivo, sempre discreto e molto in linea con la politica di Maranello e, soprattutto, in perfetta sintonia con Sebastian Vettel. E come concilierebbe Alonso la F1 con gli impegni nel WEC e la Indy, per i quali ha avuto via libera dalla McLaren? Staremo a vedere… mai dire mai, specie se nelle trattative entra un certo Flavio Briatore, ma se dovessimo scommettere non ci punteremmo un euro.
Barbara Premoli