Al termine delle due sessioni di prove libere del GP di Monaco, su una pista in rapida evoluzione e con tempi che si sono abbassati costantemente, i piloti della Ferrari Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno registrato rispettivamente il 3° e ° tempo nelle FP2, con la SF71H che ha dimostrato di avere un buon passo durante la simulazione gara.
Kimi Raikkonen: “Il primo giorno non è andato malissimo ed è stato un giovedì normale. Il feeling con la macchina era abbastanza buono, ma è sempre difficile iniziare con questo circuito, sperimentando diverse cose. Rispetto agli altri posti guidare qui è un po’ più complicato; è facile fare errori con grosse conseguenze, mentre in un circuito normale tutto si risolverebbe in un’uscita nelle vie di fuga. Bisogna fare più attenzione e iniziare a spingere quando senti che tutto va per il meglio. Di certo ci sono cose da migliorare, ma siamo stati capaci di fare quanto ci eravamo pianificati e siamo riusciti a rimanere lontano dai guai. E’ difficile avere un quadro preciso; nel corso di molte prove libere abbiamo visto alcune macchine andare veloce di venerdì e poi in qualifica andava diversamente. Aspettiamo e vediamo quello che accadrà sabato”.
Sebastian Vettel: “Penso che oggi sia andata discretamente. A Monaco c’è sempre traffico e oggi abbiamo avuto anche la bandiera rossa, per cui c’è stato parecchio movimento. Non è così facile mettere tutto assieme in un giro qui. Non sono del tutto contento del secondo e dell’ultimo settore. Per cui credo che possiamo fare di meglio. Penso che abbiamo sfruttato al meglio i pneumatici e sabato saremo vicini. Su questo circuito non si avverte più pressione di quanta ce ne sia in altre piste, ma penso che sia più divertente. La pista è difficile e non c’è spazio per gli errori, ma è molto piacevole. Qui ci pensi due volte prima di provare qualcosa. Comunque, ho un buon feeling con la macchina. Oggi ho avuto fiducia nella mia monoposto ed anche se talvolta scivolavo un po’, sapevo che non avrei toccato le barriere. Dobbiamo ancora migliorare, ma in generale è divertente guidare qui”.
Redazione MotoriNoLimits