É stata presentata nella sede J.Juan di Gavá (Barcellona), la quinta edizione di MotoStudent, la competizione internazionale che vedrà gli studenti universitari di 74 squadre provenienti da 17 Paesi competere per il miglior progetto industriale che sarà messo alla prova direttamente sul circuito MotorLand Aragon di Alcañiz. Il test di quattro giorni, dal 4 al 7 ottobre 2018, vede le università lavorare per 18 mesi progettando, sviluppando e costruendo da zero una motocicletta da competizione che rispetti lo standard FIM Moto3. La competizione stessa rappresenta una sfida per gli studenti, che dovranno testare la loro creatività e la capacità di innovare, applicando direttamente le loro abilità come futuri professionisti e tecnici specializzati contro altre squadre provenienti da tutto il mondo, rispettando scadenze e regole. Per garantire sicurezza e uguaglianza tecnica e meccanica tra le squadre, l’organizzazione fornisce un equipaggiamento comune per entrambe le categorie: motore a benzina KTM, motore elettrico Motenergy, pneumatici Dunlop, sorvegliatori d’isolamento Bender, pastiglie SBS e freni J.Juan.
L’edizione 2018, la quinta, vedrà la partecipazione di ben 74 squadre, tra le quali spiccano le 4 università in India e le 5 americane. In termini di paesi, l’Italia, con 7 università, è il paese più rappresentato, dopo la Spagna ospitante, con 39 squadre in gara. Seguono Brasile (3), Ungheria (2), Germania (2), Repubblica Ceca (2), Grecia (2), Portogallo (2), Canada, Ecuador, Messico, Croazia, Polonia, Regno Unito, Kosovo e Svizzera.
La presentazione ufficiale dell’evento è stata presieduta da José María Riaño, segretario generale di Anesdor e vicepresidente della Fondazione MEF, appartenente al governo di Aragona e organizzatore di MotoStudent. Riaño è stato accompagnato da Cesar Rojo di KTM Spagna, Daniel Urquizu, Direttore MotoStudent e Maria Angeles Juan, vice presidente di J.Juan. Inoltre, l’evento in J.Juan è stato supportato da Andreani MHS, Data-box, Motor Derivatives, Galfer, Integral PLM, V2 Motorsport, Yasuni e Moto Cluster.
José María Riaño, Segretario Generale di ANESDOR: “Iniziative come MotoStudent sono della massima importanza per il settore delle due ruote, poiché rappresentano un punto d’incontro e uno scambio di conoscenze tra studenti, insegnanti e professionisti. Indubbiamente, MotoStudent è anche un’iniezione di talento in particolare per il settore in generale per la competitività elevata“.
Per maggiori informazioni www.jjuan.com
Redazione MotoriNoLimits