Renault potrebbe benissimo sopravvivere alla perdita della Red Bull come cliente, questo secondo il boss del Costruttore francese Cyril Abiteboul. Al momento non si sa ancora se il team proseguirà il suo rapporto con Renault o passerà alla Honda dal 2019. Il termine per comunicare la decisione scadeva il 15 maggio, poi Renault l’ha posticipato al 31 maggio. Ma siamo ancora in alto mare, visto che Abiteboul ha detto al giornale El Mundo che i colloqui inizieranno solo dopo Monaco: “Gli incontri cominceranno alla fine di maggio. Non vogliamo mettere una scadenza, perché non è nel nostro stile, ma non possiamo neppure aspettare all’infinito. Ci sono urgenze dovute ai cambi regolamentari, quindi se la Red Bull vuole i nostri motori dovrebbe farcelo sapere. Senza un accordo, resteremo con Renault e McLaren. Non dobbiamo per forza fornire tre team“.
I colloqui con la Red Bull potrebbero essere complicati anche dal desiderio di Renault di tenere Carlos Sainz nel 2019, dato che lo spagnolo è solo in prestito per quest’anno: “Siamo tutti a conoscenza del suo contratto con Red Bull“, ha detto Abiteboul. “Siamo anche consapevoli che, se c’è la volontà di tutte le parti, una soluzione si trova. Da 12 anni abbiamo discusso con Red Bull di qualunque questione e sono convinto che ci saranno molte occoasioni per parlare presto anche di questo aspetto“.
Quindi Renault dice di poter fare a meno della Red Bull, ma perdere un team campione del mondo, dopo 12 anni di collaborazione e – non dimentichiamo – con tutte le polemiche che ci sono state specie nel 2017 con la Toro Rosso e lo stesso Helmut Marko – sarebbe comunque una bella mazzata, anche a livello di immagine. Perché restare con Renault e McLaren al momento non sarebbe una prospettiva molto gratificante, specie se la Red Bull si riprende quello che è suo, ovvero Carlos Sainz. Caro Abiteboul, qui occorre abbassare la cresta e mettere da parte la presunzione tipicamente francese, perché il coltello dalla parte del manico ce l’ha Marko, che ha ampio margine per trattare e tirare sul prezzo.
Redazione MotoriNoLimits