È il pilota di casa Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3) a conquistare la pole nelle qualifiche del GP di Francia con il tempo di 1:31.185s, la seconda del 2018 e la nona prima fila di seguito.
Un risultato record, dato che erano oltre 30 anni che un pilota di francese non partiva davabti a tutti nella gara di casa (ultimo Christian Sarron nel 1988) e Zarco ha anche abbassato il record della pole 2016 di Jorge Lorenzo. Secondo a 0,108s Marc Marquez (Repsol Honda), che ha provato fino all’ultimo a strappare la pole. Grandissime qualifiche anche per Danilo Petrucci che centra la prima fila, a 1,196s dal primo.
La seconda fila è aperta da Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), protagonista di un grande recupero dal difficile venerdì di libere. Al suo fianco Andrea Dovizioso, con Jorge Lorenzo sesto. Una sessione in cui le posizioni di testa sono cambiate in continuazione, sintomo dell’incertezza di questo campionato e che ha visto in difficoltà le M1 ufficiali, con Maverick Viñales e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) in terza fila, con la quarta aperta da Dani Pedrosa (Repsol Honda). Solo 12° Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini), protagonista di una caduta a inizio sessione, e 16° Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS). Domani il warm-up alle 9.40 e il via della gara alle 14.00 (tutti gli orari qui).
Redazione MotoriNoLimits