Spagna. Barcellona. I bambini da quelle parti devono essere molto fortunati visto che per il secondo anno consecutivo finiscono al centro dell’attenzione di Liberty Media. La cosa strana è che ogni bambino portato nei box risulta poi essere “il miglior fan di sempre di XXX” (compilare con nome pilota o scuderia). Non lo dico io… ma chi cura i media e il marketing della F1. E che caso, eh?
Mi chiedo come si diventi miglior fan di sempre. Dipende dall’età? Bisogna rispondere giusto a delle domande in un quiz? Bisogna avere tutti i modellini, cappellini o T-shirt di questa o quella squadra? Una persona che segue la F1 da 40 anni che si è sempre pagata i biglietti di tribuna, paga i servizi streaming o la pay-TV, può essere considerata miglior fan di sempre? Dai, sappiamo tutti che in F1 non si fa nulla per nulla e per caso. E’ bello sì vedere un bambino ai box, cavolo ci mancherebbe, un’emozione unica… ma gli altri?
No, perché rendiamoci conto che a un post sui social del bimbo festante di turno, si scatena poi l’animo del genitore il cui bimbo non viene considerato e partono gli appelli su come e perché sarebbe meglio scegliere il proprio bambino invece che quell’altro. Ovviamente tutto per la gioia dei social manager che vedono salire le visite sulle pagine. Ovviamente tutto per la gioia degli sponsor che vedono i propri marchi piazzati sulla pelle innocente di un bimbo e non su una prorompente ragazza scosciata e nuda che ormai crea disagio ai piu bigotti. Ripeto, non me ne vogliano i bambini. Che ne sanno loro. Ma è tutta la demagogia che gira attorno che mi depaupera sempre di più l’anima.
Ai ragazzini e ai padri che magari dovessero leggere queste righe dico… siete tutti MIGLIORI FAN DI SEMPRE. Coltivate la vostra passione per il motorsport e gli eroi che lo alimentano e se Liberty Media non vi sceglie chissenefrega. D’altronde non può mica esserci un GP di Spagna ogni domenica!
Riccardo Turcato
Ey @f1, bring this kid tomorrow to the paddock 😇👍 https://t.co/Z9kAfAZxT8
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 12 maggio 2018