La F1 ritorna in Europa per il GP di Spagna, sulla pista che ha ospitato tutti i test invernali degli ultimi 3 anni. I piloti della Ferrari Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel sono consapevoli del fatto che le cose saranno diverse questo weekend, nonostante le temperature non siano così elevate come ci si potrebbe aspettare nel mese di maggio in Catalunya. Come di consueto in questa gara, sulle due SF71H sono apparsi diversi sviluppi e tutta la squadra si prepara alla sfida.
Kimi Raikkonen: “E’ difficile sapere cosa accadrà questo weekend, dipende da molte cose. Ovviamente, tutti hanno fatto molte prove su questa pista, ma le condizioni sono del tutto diverse in questo periodo dell’anno. Finora siamo stati forti e siamo andati veloci ovunque. Ci aspettiamo almeno di essere competitivi. Faremo il nostro lavoro e nei prossimi giorni vedremo se sarà sufficiente. Qui le qualifiche sono importanti dato che è difficile sorpassare su questo circuito, ma alla fine non è poi tanto diverso dalla maggior parte degli altri posti in cui gareggiamo. L’anno scorso in gara abbiamo visto diversi sorpassi, per cui vedremo come andrà a finire quest’anno e come si comporteranno gli pneumatici. Ci siamo fatti un’idea di massima sulla nostra condizione; sappiamo anche che il risultato non è sempre scontato, chiunque sia il più forte. Continuiamo a lavorare e a migliorare. Non c’è una grande differenza tra le tre squadre di punta. Evitando errori e problemi, avremo una possibilità in più per essere al primo posto alla fine”.
Sebastian Vettel: “All’inizio della stagione non puoi sapere quanto sarai forte, ma credo che finora possiamo essere contenti. Siamo stati molto competitivi e fino ad oggi abbiamo avuto una possibilità per combattere per la vittoria nella maggior parte delle gare. Detto ciò, ci sono ancora molti Gran Premi davanti a noi, per cui è inutile parlare ora di ciò che accadrà alla fine del campionato. Ora penso che sia importante sfruttare al massimo ogni opportunità in gara. E’ normale voler vincere, per cui se ottieni il miglior risultato ogni weekend, e sei nella posizione di poter combattere per il campionato, allora tanto meglio. Ma non ha senso parlare troppo presto. Credo che i dettagli possano fare la differenza. Continueremo a lavorare sugli aggiornamenti e vedremo a cosa porteranno”.
Redazione MotoriNoLimits