Grande spettacolo a Spa-Francorchamps dove vanno in scena i Ferrari Racing Days, il principale evento europeo di Corse Clienti del 2018. Sulla mitica pista da anni sede del GP del Belgio di Formula 1, in pista oltre 80 vetture da competizione divise in tre diverse specifiche: Ferrari Challenge, Programmi XX ed F1 Clienti. Oltre alla parte sportiva, le attività di Passione Ferrari e Club Challenge dal giovedì e un paddock ricco di attrattive.
Ferrari Challenge. A Spa-Francorchamps va in scena il terzo round della stagione 2018 del Ferrari Challenge Europe. Nel Trofeo Pirelli, Nicklas Nielsen (Formula Racing) è il pilota al comando della classifica, mentre c’è grande attesa per il rientro di Florian Merckx, campione APAC 2016. Nel Trofeo Pirelli AM la battaglia il pilota più atteso è Chris Froggatt mentre in Coppa Shell i rapporti di forza sembrano definiti, con Erich Prinoth in testa davanti a Vladimir Hladik. In Coppa Shell Am il leader è Ingvar Mattson. Aggiunta specialissima in direzione gara, Alessandro Pier Guidi, campione del mondo WEC con Ferrari.
Programmi XX. Grande attesa anche per vedere in pista le vetture dei Programmi XX. Si tratta dell’esordio a Spa-Francorchamps per la nuova FXX K Evo, la vettura più recente di questa esclusiva attività di Corse Clienti che è dotata di 1050 CV , 860 garantiti dal motore termico e 190 dal sistema Hy-Kers di derivazione Formula 1 oltre che da un kit aerodinamico per prestazioni ancora migliori. Alle sei FXX K si affiancano undici tra 599XX ed FXX, la vettura capostipite di questo tipo di programma che può contare su tutor esclusivi come Olivier Beretta.
F1 Clienti. Il pilota ufficiale Ferrari WEC Davide Rigon, reduce dal terzo posto conquistato proprio qui a Spa lo scorso weekend, sarà il punto di riferimento degli speciali piloti di F1 Clienti, il programma Ferrari che mette a disposizione di un numero esclusivo di proprietari le vetture di Formula 1 della Scuderia più vincente al mondo. Tra le monoposto in pista da ricordare la F2002, vettura dei record con la quale Michael Schumacher si laureò campione mondo per la settima volta nel 2004; la F2001, pure iridata Piloti e Costruttori con il tedesco, due F2008 e una F2007 appartenuta all’attuale titolare della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen. Rigon oltre che come tutor sarà protagonista anche in pista: sarà infatti lui a dare spettacolo domenica nell’F1 show.
Nel paddock. I Ferrari Racing Days di Spa-Francorchamps promettono di essere un evento memorabile non solo per le attività di pista. Nel nuovo paddock saranno infatti esposte tutte le vetture del Challenge del passato, un modo per celebrare l’arrivo della 488 Challenge, la nuova auto progettata per il monomarca più famoso del mondo che è stata svelata alla Finali Mondiali di Daytona 2016 e ha debuttato con l’inizio dei campionati 2017. Gli appassionati possono anche vedere l’intera gamma esposta, inclusa la 812 Superfast, straordinaria vettura 12 cilindri, la Portofino e la Ferrari 488 Pista. L’evento inizia giovedì con le gare del Challenge in programma sabato e domenica.
Redazione MotoriNoLimits