Ha preso il via il WEC che in questa stagione cambia format e diventa una Super Season. Il campionato coprirà un anno e mezzo, terminando infatti fra 13 mesi circa, con la 24 Ore di Le Mans 2019. Nell’anno solare 2018 sono previste cinque gare: queslla di sabato a Spa-Francorchamps, la 24 Ore di Le Mans, la gara di Silverstone del 19 agosto e le due corse di Fuji e Shanghai a ottobre e novembre. Il 2019 si aprirà con una gara a Sebring per proseguire poi con il bis delle gare di Spa-Francorchamps a maggio e la 24 Ore di Le Mans 2019 a giugno.
I campioni del mondo. La Ferrari rimette in palio i due titoli conquistati nel 2017, anche se ha la certezza di tenersi stretto l’iride per tutto il 2018. Nella scorsa stagione James Calado e Alessandro Pier Guidi vinsero il campionato del mondo piloti, mentre grazie anche ai punti di Sam Bird e Davide Rigon Maranello dominò la classifica costruttori, vincendo con una gara di anticipo. Nella Super Season le Ferrari in classe GTE-Pro saranno nuovamente le vetture #51 e 71 del team AF Corse. Calado e Pier Guidi saranno nuovamente #51, Rigon e Bird sulla #71. Le due 488 GTE saranno nella configurazione 2018, dotate di un nuovo kit aerodinamico che dovrebbe consentire una migliorata gestione delle prestazioni sulla distanza.
GTE-Am, conferme e novità. La classe GTE-Am per la Ferrari porta conferme e novità. Partiamo dalle conferme, con la 488 GTE #61 del team Clearwater Racing ancora guidata da Weng Sun Mok, Keita Sawa e Matt Griffin. Confermata anche la presenza della vettura #54 del team Spirit of Race che vedrà affiancarsi a Thomas Flohr e Francesco Castellacci l’italiano Giancarlo Fisichella, impegnato fino allo scorso anno in America nella serie IMSA. La novità assoluta è rappresentata dalla 488 GTE #70 del team MR Racing che vedrà al via l’esperto Olivier Beretta, il giovane Eddie Cheever III e il giapponese Motoaki Ishikawa.
Programma e precedenti. A Spa-Francorchamps si corre il sabato, per cui l’intero weekend è anticipato di un giorno. Al giovedì prove libere (12-13.30 e 16.25-17.55), mentre al venerdì, dopo la terza sessione di libere dalle 11 alle 12, sono previste le qualifiche (15-15.25). La 6 Ore di Spa-Francorchamps prenderà il via sabato alle 13.30. La Ferrari vanta un’ottima tradizione sulla pista belga, con oltre 100 vittorie: la prima arrivò nel 1949 grazie a Luigi Chinetti e Jean Lucas, su una 166 MM, l’ultima risale allo scorso anno, nella European Le Mans Series con la 488 GTE del team Spirit of Race guidata da Andrea Bertolini, Gianluca Rosa e Rino Mastronardi.
Redazione MotoriNoLimits