Agile come una coupé e maneggevole come una compatta, Audi A6 non è mai stata così sportiva. All’elevata rigidità torsionale della carrozzeria, la berlina dei quattro anelli affianca la trazione quattro, un’inedita taratura delle sospensioni e la disponibilità di plus tecnici quali lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e la possibilità di optare per quattro setup dell’assetto: convenzionale con molle elicoidali in acciaio, sportivo, con ammortizzatori regolabili e, al top della gamma, con sospensioni pneumatiche adattive.
L’intera gamma motori è caratterizzata dalla tecnologia mild-hybrid Audi. In prevendita, nuova A6 è proposta con il propulsore 50 TDI 3.0 quattro tiptronic da 286 CV (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 5,6; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 146), forte di 620 Nm di coppia e abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti così da scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Alla trazione integrale quattro si accompagnano il differenziale centrale autobloccante e lo sterzo integrale dinamico (a richiesta). Questo coniuga una risposta diretta e sportiva a un’eccellente stabilità di marcia, risolvendo l’annoso dilemma tra dinamismo e comfort. Alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, conseguentemente l’agilità di A6 migliora ulteriormente e il diametro di volta si riduce fino a un massimo di 1,1 m. A velocità elevate, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori, ottimizzando la stabilità dell’auto.
Prezzi da 62.100 euro per nuova Audi A6 50 TDI 3.0 quattro tiptronic da 286 CV. La dotazione di serie include elementi quali i cerchi in lega da 17” con design a 10 razze, i proiettori full LED, i servizi Audi connect, la tecnologia Audi pre sense front con protezione pedoni, la chiamata d’emergenza, la radio MMI plus, il cruise control, lo sterzo progressivo e la navigazione MMI con MMI touch response. Oltre che in configurazione standard, A6 50 TDI 3.0 quattro tiptronic è disponibile nelle versioni sport, design, business, business sport e business design. Per tutte Audi offre, a richiesta, il pacchetto S line exterior.
Redazione MotoriNoLimits