Johann Zarco correrà con il team Red Bull KTM Factory Racing nelle stagioni 2019 e 2020, notizia che arriva dopo mesi di voci secondo cui il due volte Campione Moto2 e attuale pilota Monster Yamaha Tech 3 sarebbe stato vicino al team Repsol Honda e avrebbe quindi affiancato il già confermato Marc Marquez, visto che Dani Pedrosa è in attesa di rinnovo. Ma la vigilia del GP di Spagna ha invece portato l’ufficialità del contratto con KTM. La scelta di Zarco arriva dopo quella della sua scuderia che circa un mese fa aveva annunciato di diventare squadra satellite KTM. Il francese dividerà il box con Pol Espargaro, che proprio mercoledì ha rinnovato il contratto con il team.
“Con Zarco abbiamo sempre avuto buoni rapporti”, ha detto Pit Beirer, direttore KTM Motorsports. “Lo abbiamo seguito sin dalla Red Bull MotoGP Rookies Cup e lo abbiamo supportato in Moto2 attraverso il nostro team manager Aki Ajo. Inoltre abbiamo sempre avuto una buona relazione con Laurent Fellon, suo manager. È stato uno sforzo di gruppo aver raggiunto questo obiettivo. Se Zarco non avesse visto la nostra competitività non ci avrebbe scelti e il nostro obiettivo è mantenerlo al livello attuale se non più alto”.
“Sono molto contento di poter fare questo annuncio”, ha commentato Zarco. “Una Casa europea con un pilota europeo è una bella sfida. Se svilupperemo bene la moto possiamo raggiungere obiettivi importanti. Essere compagno di scuderia Marc è complicato perché è un pilota molto forte”.
Il dream team con Marquez quindi non ci sarà e a parlarne è stato Alberto Puig, team manager HRC: “Se avesse voluto parlare con noi e con Honda lo avremmo ascoltato. Abbiamo avuto contatti con il suo manager, ci ha detto che aveva pensato alla nostra scuderia ma a quanto pare ora ha preso un’altra decisione”.
Redazione MotoriNoLimits
BREAKING NEWS @JohannZarco1 🇫🇷 will join @redbull @KTM_Racing team 2️⃣0️⃣1️⃣9️⃣ with two year @MotoGP agreement ✊🧡
📝 https://t.co/52PdFVKlmx#KTM #RC16 #READYTORACE #GivesYouWings #OrangeFamily
📸 @philipplatzer pic.twitter.com/3nf3cULr8k
— KTM Factory Racing (@KTM_Racing) 3 maggio 2018