Lo scorso weekend a Baku abbiamo assistito a un GP dell’Azerbaijan ricco di colpi di scena grazie a errori dei piloti, ma anche per comportamenti inaspettati da parte delle gomme Pirelli che hanno portato a strategie diverse. Un risultato finale falsato dall’incidente tra le due Red Bull frutto di un’ennesima manovra sconsiderata da parte di Verstappen nei confronti del suo compagno di squadra. In casa RBR dovrebbero iniziare a prendere dei seri provvedimenti nei confronti dell’olandese.
Errore altrettanto grave quello commesso da Sebastian Vettel con cui ha vanificato un weekend praticamente perfetto della Ferrari: pur di cercare a tutti i costi la vittoria, è arrivato lungo in frenata perdendo diverse posizioni e punti preziosi in ottica mondiale, in favore di Lewis Hamilton che con la prima vittoria stagionale si è portato anche al comando del Mondiale. A volte bisogna essere freddi accontentandosi anche di un piazzamento a podio. Bravo Kimi Raikkonen, incolpevole nel contatto con Esteban Ocon a inizio gara. Fantastico Charles Leclerc, sesto al traguardo: arrivando su piste già conosciute, è emerso il talento riuscendo a fare la differenza e dimostrandosi all’altezza del ruolo ricoperto.
Archiviato il quarto round del Mondiale e in attesa di rivedere in pista le monoposto nel GP di Spagna, a Barcellona, dall’11 al 13 maggio, veniamo a un altro appuntamento importante cui tengo molto: questo fine settimana, a partire da sabato 5 maggio, vi aspetto a Imola per la terza edizione dell’Historic Minardi Day!
Gian Carlo Minardi