Partito quarto dopo la penalità che gli ha tolto la sesta pole, Marc Marquez si è confermato il re di Austin, vincendo il terzo GP della stagione e conquistando la sesta vittoria consecutiva record al COTA. Alle sue spalle, Maverick Vinales e Andrea Iannone, tornato sul podio dopo oltre un anno e per la prima volta con la Suzuki. Gara apertissima fin dai primi giri, Marquez parte bene dalla seconda fila e si mette al comando dettando il passo e a meno 15 giri dalla fine ha già oltre 3 secondi di vantaggio. La corsa per la vittoria si chiude qui e taglia il traguardo con 3,5s di vantaggio sugli avversari. Da applaudire la prova di Andrea Iannone, una prestazione che per il pilota Suzuki Ecstar arriva alla fine di un fine settimana dove tutto sembrava girare al meglio. Partito dalla seconda casella, Iannone ha provato a tenere il ritmo del pilota Honda, guidando al limite ma è ripreso da Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) e al settimo giro è terzo, posizione che mantiene fino alla bandiera a scacchi.
Bene le Yamaha M1, con Viñales che, partito dalla pole perde due posizioni, ma poi recupera e chiude al secondo posto, tornando in corsa per il Campionato: quarto posto per Valentino Rossi. Una gara positiva per i nostri colori, con la classifica che vede come nuovo leader il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, dopo la caduta di Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol), solo 19° al traguardo. Bello il duello del Dovi con Johann Zarco, con il sorpasso che gli vale il 5° posto e 11 punti iridati.
Dodicesimo Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) alle spalle di Jorge Lorenzo (Ducati Team). Settimo al rientro dopo la frattura e l’intervento al polso destro Dani Pedrosa (Repsol Honda). Una stagione che anche in Texas si conferma estremamente combattuta, con otti piloti in nove posizioni del podio da inizio stagione. La classifica vede quindi in testa Dovizioso con 46 punti, seguito a una lunghezza da Marquez e da Viñales a 41, Crutchlow e Zarco a 38, con Iannone sesto a 31 punti e Rossi a 29.
Redazione MotoriNoLimits