Debutta sullo storico circuito di Monza la seconda generazione della Bentley Continental GT3, pronta all’esordio ufficiale nella stagione europea con il Team Bentley M-Sport per difendere il titolo Blancpain GT Series Endurance. In gara, nel weekend, anche la prima generazione Continental GT3, grazie al Team Parker Racing che ritorna dopo un anno di assenza, pronto a lottare nella categoria Pro-Am. Due gli equipaggi Bentley a Monza, il #7 composto dai piloti Guy Smith (GB), Steven Kane (GB) e Jules Gounon (FR), mentre l’#8 vedrà Andy Soucek (ES), Maxime Soulet (BE) e Vincent Abril (MC) che affronta la sua seconda stagione con l’obiettivo di migliorare il secondo posto nell’Endurance Cup Drivers 2017 .
La presentazione ufficiale si è svolta a Milano giovedì 19 aprile, nella sede Bentley Italia – Gruppo Fassina, con l’intervento di Brian Gush, Director di Bentley Motorsport, che ha dichiarato: “La seconda generazione della Continental GT3, che farà il suo debutto venerdì a Monza, ha richiesto un duro lavoro e l’attesa è tanta. Nelle varie sessioni di test la vettura ha dimostrato di avere un ottimo potenziale, ma dovremo mantenere la massima concentrazione fino all’ultimo giro di pista. Il campionato vedrà ben 26 partecipanti nella Pro Cup e dieci Costruttori nelle Blancpain GT Series, tutti in grado di conquistare il podio. Il 2018 sarà per noi un anno di sviluppo per questa seconda generazione di Continental GT3, in vista del suo lancio al pubblico nel corso dell’anno.”
A Monza ci sarà un’altra squadra ufficiale Bentley, il Team Parker Racing che ritorna alla Blancpain GT Series Endurance Cup alla guida della prima generazione della Continental GT3, dopo un anno di assenza. Il campione GT inglese in carica Seb Morris (GB), vincitore del titolo con il Team Parker Racing, guida uno schieramento di piloti Pro-Am con Derek Pierce (GB) e il vincitore del titolo European Le Mans Series GT della stagione 2017, Rob Smith (GB). “La squadra dei nostri ingegneri supporterà il Team Parker Racing a Monza durante l’intera sessione di prove e di competizione”, ha sottolineato Brian Gush. “La vettura della prima generazione resta competitiva, come dimostrano le recenti vittorie nel Pirelli World Challenge”.
Oltre alle cinque prove sul territorio europeo per la Blancpain GT Series Endurance Cup, il Team Bentley M-Sport scenderà in pista con la nuova Continental GT3 nelle prove dell’Intercontinental GT Challenge a Spa-Francorchamps, Suzuka e Laguna Seca. Grande entusiasmo nelle parole dei piloti Bentley Motorsport alla vigilia dell’evento di Monza (sarà possibile seguire in diretta sia le qualifiche sia la gara sul sito Blancpain GT Series , sulla pagina Facebook e in alcuni canali televisivi a diffusione europea), che hanno parlato delle loro aspettative durante l’evento milanese.
Guy Smith – #7 Bentley Continental GT3: “Sarà un weekend molto eccitante a Monza. Ho effettuato personalmente i test e tutto il programma di sviluppo, oltre a seguire il debutto nel mondo delle corse della prima generazione della Bentley Continental GT3 e della Speed 8 con cui abbiamo vinto a Le Mans 2003. Essere di nuovo qui, a testimoniare il debutto di un nuovo capitolo nella storia del motorsport di Bentley è veramente speciale per me. La vettura ha un grande potenziale ed è una diversa interpretazione dalla versione precedente. E’ stata disegnata dal basso verso l’alto tenendo a mente le esigenze dei nostri clienti che corrono senza però perdere quella competitività amata dai piloti professionisti. Non vogliamo perdere di vista la realtà e sarebbe incauto voler fare delle previsioni, ma siamo tutti molto ottimisti e non vediamo l’ora di scendere in pista a Monza per dare il via a questa nuova stagione”.
Andy Soucek – #8 Bentley Continental GT3: “La scorsa stagione, vincendo il Titolo Endurance Cup Team, abbiamo dimostrato che non è essenziale un debutto fortissimo. Nel 2017 ci siamo qualificati sesti a Monza e naturalmente vogliamo fare meglio quest’anno, ma la consistenza e la continuità sono la chiave per conquistare il titolo. Abbiamo condotto tantissimi test e siamo pronti ma questa è una vettura nuova e c’è ancora tanto da imparare. Quando si parla di sviluppo, non c’è nulla di meglio che una gara, quindi vogliamo tenerci fuori dai guai e vedere dove ci portano queste tre ore”.
Nella sede Bentley Italia – Gruppo Fassina in occcasione della presentazione sono state esposte le Bentley Continental GT3 stradali e da corsa, accomunate dallo stesso DNA. Bentley Milano, distributore esclusivo per il mercato italiano e parte del Gruppo Fassina, da due anni ha dedicato agli appassionati del marchio di lusso inglese una struttura altamente qualificata che, oltre alla vendita dei nuovi modelli con un’area dedicata alla personalizzazione ‘su misura’, offre un attento servizio di assistenza post-vendita, una boutique di merchandising e una selezionata scelta di vetture d’occasione del brand. Milano è da sempre sinonimo di eleganza e design all’avanguardia, e in questo contesto è stato realizzato l’elegante showroom di Bentley Milano, in Via Ettore Ponti.
“Nel corso degli ultimi due anni sempre più clienti sono stati attratti dall’inconfondibile design e dalla straordinaria abilità artigianale proposta dal marchio Bentley, come dimostrano i risultati di vendita passati dalle 20 unità consegnate nel 2016, alle 34 del 2017″, ha dichiarato il Dealer Principal Ado Fassina. “Le preferenze della clientela fino a oggi sono state indirizzate per il 70% verso Continental GT e per il restante 30% verso Bentayga. L’aspettativa per il 2018 è di arrivare a consegnare 50 Bentley, a dimostrazione dell’ottimo potenziale di vendita e crescita di questo marchio sul nostro mercato”.
Stefania Galli