Appena ricevuto, pubblichiamo il comunicato stampa con cui Ivan Capelli annuncia la decisione di non ricandidarsi a presidente di AC Milano nelle elezioni in programma il prossimo 28 giugno. Una notizia che personalmente mi dispiace, in quanto so l’intento con cui l’amico Ivan si era presentato a suo tempo e l’impegno che ha messo in questi 4 anni per migliorare tante cose e far crescere AC Milano e le realtà che ruotano attorno. Ma comprendo in pieno le sue motivazioni e lo ringrazio di cuore per quanto fatto assieme al suo gruppo. Sai, Ivan, ripensando a questi anni mi torna in mente quella prima riunione della lista Sport&Rinnovamento in una caldissima giornata a Monza, il 12 luglio 2014 che per me avrà sempre un senso particolare: fu la prima volta che andai a un evento “dopo papà”. Fu una grande fatica a livello psicologico, ma non potevo mancare per te, perché sapevo che lanciandoti in quella nuova sfida non ti apettavano rose e fiori, ma impegni e casini oltre l’immaginazione. Quante cose sono successe da allora, dalla vittoria delle elezioni a tutto il resto che ben sappiamo… Ma tu me l’hai detto chiaro fin dal primo giorno: lo facevi perché quello sarebbe stato il ruolo del nostro amico Michele Alboreto e, se eletto, ci avresti messo l’anima per essere all’altezza di quello che avrebbe fatto lui e portare avanti il suo sogno per Monza, la Formula 1, la sicurezza, i giovani, lo sport. Io ormai non credo più a molto, in questa vita e in un’altra, ma sono convinta che lui adesso sia felice e orgoglioso di quello che hai fatto, e anche il mio papà, che ha sempre voluto un gran bene sia a te sia a lui. Per me la tua è una missione compiuta. Grazie, Ivan
Barbara Premoli
Dichiarazione del Presidente dell’Automobile Club Milano Ivan Capelli
“In riferimento alle prossime elezioni per la Presidenza dell’Automobile Club Milano 2018-2022, in qualità di Presidente in carica, desidero informare tutti gli Associati che ho deciso di non ricandidarmi. Sono stati quattro anni intensi, in cui abbiamo lavorato con impegno e determinazione per raggiungere traguardi importanti, primo fra tutti, ma non solo, il rinnovo del Gran Premio d’Italia di F1.
L’attività di Presidente di AC Milano non è mai stata per me un’attività secondaria: ho affrontato l’incarico con grande dedizione, consapevole dell’importanza che questa posizione rivestiva, per permettere all’AC Milano di riaffermarsi fra le istituzioni del territorio e ritornare ad avere il suo giusto ruolo di riferimento nel campo della mobilità, per la formazione, l’informazione e la divulgazione sui temi dell’educazione stradale, per la sicurezza alla guida e per la cura dell’attività sportiva motoristica.
Concorrono ad orientarmi in tal senso il raggiungimento del quorum previsto per il deposito della lista non con il consenso sperato e le scelte sulla modalità di voto per le prossime elezioni, completamente in antitesi con la mia idea sulle prerogative e sulla partecipazione che deve avere un elettorato attivo come quello di un Automobile Club così importante e numeroso come il nostro.
Colgo questa occasione per ringraziare quanti hanno lavorato con me in questi anni nel raggiungimento di grandi risultati”.