E’ stato lui stesso su Instagram ad annunciare che l’intervento era andato bene: stiamo parlando di Francesco Cigarini, il meccanico della Ferrari che si è fratturato una gamba durante il pitstop di Kimi Raikkonen nel GP del Bahrain Grand Prix. Il meccanico si stata preparando a montare la nuova posteriore sinistra durante la seconda sosta del finlandese, quando al pilota è stato erroneamente dato il semaforo verde per ripartire. Nell’impatto, Cigarini a riportato la frattura di tibia e perone ed è stato trasportato prima al centro medico del circuito e poi al BDF Hospital dove è stato operato con successo.
“Surgery ok. I have to thank all the people worried for me. Nothing else, just a big thanks. Hugs! L’operazione è andata bene. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno chiesto di me e si sono preoccupate. Solo un grande GRAZIE. Abbracci #thanks #grazie“. E al messaggio ha subito risposto Raikkonen: “Riprenditi presto, amico!”. Poche ore dopo un secondo messaggio di Francesco, sempre su Instagram: “Installation lap. Crutches. No need procedures. Stay positive. Giro di installazione. Nessuna procedura. Rimanere positivi. #thanksalot #crutches #dovròsoltantoreimparareacamminare #learntowalkagain #positivemood #ifeelyousoclosetome #stampelle #grazieatutti #visentovicini #forza“. Ragazzi, davvero inarrestabile, Francesco, che riesce anche a scherzarci su!
Dopo la gara la Ferrari ha iniziato l’indagine sul perché il sistema automatizzato abbia segnalato a Raikkonen che il pitstop era finito e poteva ripartire. Il sistema accende una luce verde quando sulla macchina sono state montate le quattro ruote, ma la posteriore sinistra non era stata tolta e quando è partito aveva ancora montato il vecchio pneumatico soft, anziché il nuovo supersoft. E’ contro i regolamenti che una macchina non abbia tutte le gomme uguali, ecco perché a Raikkonen è stato subito detto via radio di fermarsi nella pitlane. Alla Ferrari è stata data una multa di 50.000 euro per unsafe release, e una risposta all’indagine dovrebbe arrivare prima di sera. Vi terremo aggiornati. Ma intanto la bella notizia è che Francesco stia bene… forza!!!
Barbara Premoli