Bisogna ammetterlo: i GP in notturna hanno il loro fascino e oggi il rosso delle due Ferrari SF71H è stato come un flash sul rettilineo, che ha illuminato il risultato più bello per la Scuderia. Al termine di un’intensa sessione di qualifiche, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno conquistato la prima e seconda posizione sulla griglia di partenza al Bahrain International Circuit. E’ la 214° pole per la Ferrari e la 59° prima fila dal 1950, mentre Sebastian ha firmato la sua sesta pole con il Cavallino e la 51° in carriera. Su una pista dove contano la potenza, la trazione e la gestione dei pneumatici, le due SF71H hanno dato prova di quanto valgono e tutta la squadra ha fatto del suo meglio.
Sebastian Vettel: “Credo che abbiamo una buona base e la macchina funziona. Abbiamo migliorato il nostro lavoro di sviluppo sulla vettura. All’inizio è sempre un po’ difficile, ma ora le cose stanno migliroando. Quindi, è stato bello mantenere “viva” la macchina. Mi sono sentito a mio agio sin dall’inizio e durante la sessione ho fatto progressi. Sono molto contento del mio ultimo tentativo e, ovviamente, anche del risultato ottenuto. Sono molto soddisfatto di come rispondeva oggi la macchina. Abbiamo lavorato sul set-up e provato diverse cose. In Australia la pista, insidiosa e dal fondo irregolare, non ci aveva permesso di fare troppe modifiche e trarre delle conclusioni. Ma dopo la gara e con il chilometraggio fatto, credo che abbiamo capito meglio la macchina. E’ bello vedere che abbiamo costruito una macchina forte e che oggi siamo riusciti a metterla in prima fila battendo tutti gli altri. E’ stato un gran bel risultato che tutta la squadra merita. Comunque, “il grande giorno” è domani”.
Kimi Raikkonen: “Il mio ultimo run non è stato perfetto; c’era traffico e non siamo riusciti a migliorare. Non ci siamo messi nella condizione di fare del nostro meglio. La macchina era veloce, ma non abbiamo sfruttato al massimo la situazione. Sono sicuro che potevamo fare di meglio. Ad ogni modo partiremo da una buona posizione. Sono un po’ deluso oggi, ma è così che vanno le cose. Domani è un altro giorno e dovremmo avere una buona macchina per la gara; speriamo in un risultato migliore. Il punto chiave sarà la gestione degli pneumatici; sarà difficile per tutti. Cercheremo di fare del nostro meglio e io andrò più forte che posso”.
Redazione MotoriNoLimits