E’ della Red Bull di Daniel Ricciardo il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP del Bahrain. L’australiano ha avuto la meglio sulla battaglia serrata tra Mercedes e Ferrari, conquistando la testa della classifica proprio alla fine dei 90 minuti, chiudendo con un vantaggio di 3 decimi su Bottas. A un decimo la Ferrari di Kimi Raikkonen seguito da Sebastian Vettel a soli 0.012s. Per la maggior parte della sessione è stato duello in casa Mercedes per la prima posizione, con le Ferrari sempre più incalzanti nei 20 minuti finali. La sessione della Red Bull è stata invece negativa per quanto riguarda Max Verstappen, fermato da un problema elettrico nelle prime fasi e costretto a restare ai box, dove è arrivato spingendo la macchina, dopo aver percorso solo due giri sulle medie.
Il tempo di Ricciardo di 1m31.060s, 0.304s meglio di Bottas, è arrivato sulle soft a 20 minuti dalla fine. Migliore degli altri la Haas, con Romain Grosjean a 1.4s in sesta posizione e Kevin Magnussen 9°, entrambi sulle supersoft. Problemi di trazione per Pierre Gasly a inizio sessione, poi è riuscito a portare la Toro Rosso al 7° posto sulle soft. Per il team Honda, parti del motore aggiornate, dopo i problemi al turbo e all’MGU-H riscontrati in Australia: in effetti Gasly è sttao più veloce sdi diverse vetture sulle supersoft, oncluse le Renault di Carlos Sainz Jr e Nico Hulkenberg (8° e 10°) e di entrambe le McLaren.
Bene anche il pilota della Sauber Charles Leclerc sempre sulle soft: nonostante un testacoda a inizio sessione, Charles ha chiuso 12°, tra le McLaren di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne sulle supersoft, entrambi impegnati nella valutazione degli aggiornamenti previsti per la gara in Australia ma rinviati al Bahrain.
Barbara Premoli