Partita alla conquista dei circuiti nel 2017, la PEUGEOT 308 Racing Cup si è messa in evidenza in diversi campionati per le sue prestazioni e l’affidabilità. Nella sua seconda stagione, il trofeo monomarca « 308 Racing Cup » diventa una serie internazionale e correrà su 6 tracciati eccezionali. Il vincitore dell’edizione 2018 avrà in premio una ancor più potente PEUGEOT 308TCR con cui partecipare nel 2019 a gare internazionali che adottano il regolamento TCR. Il calendario 2018 prevede 6 date: 4 in Francia, una in Belgio e una in Spagna, tutte su circuiti tecnici e quasi leggendari. Le manche francesi della 308 Racing Cup (Nogaro, Digione, Magny-Cours, Paul Ricard) saranno organizzate nell’ambito del Campionato francese. La gara a Spa-Francorchamps si disputerà all’interno delle Spa Euroraces e, a Barcellona, la 308 Racing Cup parteciperà alla gara iniziale della Blancpain GT Endurance Series.
Il programma di ogni evento prevede 3 ore di guida in pista che comprendono 1 ora di prove libere, 2 sessioni di qualificazioni da 30 minuti e 2 gare da 30 minuti. Si preannuncia una bella lotta tra i concorrenti sin dalla manche inaugurale del Campionato con la tradizionale Coppa di Pasqua di Nogaro questo week-end. Sono iscritti 22 piloti, tra cui: David Pouget (GPA Racing) e Nicolas Milan (Milan Compétition), che hanno vinto varie volte le formule promozionali PEUGEOT SPORT, Jimmy Clairet (Team Clairet Sport) e Julien Gilbert (Malti Compétition), seri pretendenti al titolo 2018. Tra i Junior, Gaëtan Paletou (JSB Compétition) e Florian Briché (JSB Compétition) tenteranno di lottare con Teddy Clairet, vincitore del titolo nel 2017, ma punteranno tutti alla vittoria finale. Nella categoria Gentlemen, Denis Gibaud (Milan Compétition) dovrà difendere il suo titolo di fronte a Christian Goure (Saintéloc Junior Team), Thierry Boyer (Team Clairet Sport) e Stéphane Ventaja (Team Clairet Sport). Il vincitore della 308 Racing Cup nel 2017, Julien Briché, questa stagione gareggerà con una PEUGEOT 308TCR nel campionato TCR Europa.
Bruno Famin – Direttore di PEUGEOT SPORT: “Il 2018 è un anno di consolidamento per il trofeo 308 Racing Cup. Manteniamo un bel gruppo di concorrenti in questa nuova stagione, con più di venti piloti ed è molto positivo. Questo campionato permette ai piloti ed ai team di correre nell’ambito del campionato francese GT. Oltre alle 4 date francesi che proponiamo, è sempre un grande piacere andare a correre a Spa. E, per rafforzare l’apertura in Europa, abbiamo anche deciso di fare tappa a Barcellona nel quadro delle Blancpain GT Series. Siamo fieri di poter proporre ai nostri concorrenti questa varietà di circuiti internazionali. Parallelamente alla sua partecipazione alla 308 Racing Cup nella stagione 2018, Julien Briché, vincitore della Coppa l’anno scorso, correrà in questa stagione nel TCR Europa al volante della nuovissima PEUGEOT 308TCR, con il sostegno di PEUGEOT SPORT.”
CALENDARIO 2018
• 30 marzo – 02 aprile I Nogaro (Gers)
• 2 – 3 giugno I Spa (Belgio)
• 14 – 15 luglio I Digione (Côte-d’Or)
• 08 – 09 settembre I Magny-Cours (Nièvre)
• 28 settembre – 1° ottobre I Barcellona (Spagna)
• 13 – 15 ottobre I Castellet (Var)PEUGEOT 308 RA
PEUGEOT 308 RACING CUP: LA LEONESSA DEI CIRCUITI
Sviluppata dal 2014 partendo da una PEUGEOT 308 GTi, la PEUGEOT 308 Racing Cup ha dimostrato la sua affidabilità ed ha regalato un grande piacere di correre a tutti i livelli. Le sue prestazioni sono uguali a quelle del GT4. Il suo motore 1.598 cm3 turbocompresso eroga 308 CV, con una coppia massima di 400 Nm a partire da 3.000 giri/minuto. E’ associato a un cambio a 6 rapporti a comando sequenziale con le leve al volante per una massa totale di 1100 kg. Gli ammortizzatori sono regolabili a 2 vie, per ottimizzare le regolazioni del telaio. L’impianto frenante della PEUGEOT 308 Racing Cup comprende dischi anteriori ventilati di Ø 378×34 mm con pinze a 6 pistoncini e dischi posteriori di Ø 290x12mm.
La PEUGEOT 308TCR promessa al vincitore 2018 spinge i limiti ancora più in là con un motore che è stato lavorato sull’aspirazione, lo scarico e la sovralimentazione. Sviluppa 350 cavalli per una coppia di 420 Nm a partire da 3.000 giri/minuto ed è tarato per una vita di potenziale di 5.000 km. Grazie a un importante allargamento delle carreggiate, a tracciati delle sospensioni specifici, barre antirollio regolabili anteriori e posteriori ed elementi delle sospensioni tutti interamente su giunti Uniball, la PEUGEOT 308TCR ha un avantreno con un forte potenziale in ingresso curva e un retrotreno perfettamente equilibrato.
Redazione MotoriNoLimits