Giunto alla settima edizione consecutiva, il campionato monomarca MINI Challenge 2018 scalda i motori e si allinea sulla griglia di partenza. L’asfalto è rovente e tutto è pronto per una stagione ricca di emozioni, adrenalina e tanto divertimento all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI. Confermate per la stagione 2018 le due protagoniste indiscusse della pista: MINI John Cooper Works Challenge Pro e MINI John Cooper Works Challenge Lite, le quali hanno debuttato rispettivamente nelle stagioni 2016 e 2017.
Stesso format di successo delle precedenti stagioni: sei racing weekend, da aprile a ottobre all’interno della programmazione ACI Sport; sei celebri circuiti nazionali e internazionali che vedranno le MINI sfrecciare e battagliarsi sulle proprie curve. Novità di quest’anno, il ritorno di MINI in Francia sulla nota pista di Le Castellet “Paul Ricard”. Come nelle passate edizioni, il weekend di gara sarà articolato in due sessioni di prove libere da 25 minuti ciascuna, una sessione di qualifiche da 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.
L’edizione 2018 del MINI Challenge sarà organizzata in collaborazione con ACI Sport e Promodrive, che apporteranno, come negli anni passati, il proprio valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle competizioni. Grandi novità quest’anno anche dal punto di vista televisivo: MINI Challenge verrà trasmesso in differita sul nuovo canale di casa Discovery, Motor Trend (canale 56), dedicato esclusivamente al mondo dei motori, che debutterà proprio il 29 aprile in occasione della prima tappa a Imola. Confermata anche per questa stagione la diretta streaming delle gare sul canale ufficiale Facebook di MINI Italia e sul sito mini.it.
Le due protagoniste: MINI John Cooper Works Challenge Pro e MINI John Cooper Works Challenge Lite
Si riconfermano per la stagione 2018 le due vetture che hanno entusiasmato piloti, team e fan durante lo scorso campionato: la MINI John Cooper Works Challenge Pro e la MINI John Cooper Works Challenge Lite, entrambe sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive. Entrambe basate su MINI John Cooper Works 3 porte, le due vetture sono estremamente prestazionali, la prima con 265 CV e la seconda con 231 CV, e dotate di un allestimento specifico da gara, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida.
Le gare si snodano in due turni di prove libere per la durata ciascuna di 25 minuti, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. La griglia di partenza di Gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia di partenza di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto classificati di Gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi dal 9° all’ultimo posto. La prima vettura classificata è quella che per prima taglia il traguardo alla conclusione del programma della singola gara e dopo aver conteggiato le eventuali penalità. Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate due differenti classifiche: Classifica MINI Challenge John Cooper Works Pro e Classifica MINI Challenge John Cooper Works Lite.
Calendario e Circuiti
Il MINI Challenge 2018 si svilupperà nel corso di sei weekend di gara, da aprile ad ottobre, all’interno della programmazione ACI Sport.
1^ Tappa
29 aprile 2018 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
2^ Tappa
13 maggio 2018 – Autodromo Paul Ricard
3^ Tappa
17 giugno 2018 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
4^ Tappa
15 luglio 2018 – Autodromo Internazionale del Mugello
5^ Tappa
9 settembre 2018 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
6^ Tappa
7 ottobre 2018 – Autodromo Nazionale di Monza
Redazione MotoriNoLimits