Si rinnova l’appuntamento di primavera con Gargano Adventure Foresta e Mare, l’evento adventouring organizzato dal Motoclub Traiettorie che porterà un gruppo di appassionati e avventurosi motociclisti in sella a moto maxi-enduro classiche e moderne, alla scoperta di una tra le zone più suggestive della nostra penisola, in un periodo dell’anno in cui la natura esprime il meglio di colori e profumi. L’evento si terrà da sabato 28 a lunedì 30 aprile.
Un tour guidato in due tappe che si sviluppa su due tracce spettacolari, sport e touring, da scegliere in base al livello di preparazione ‘in sella’. Un percorso totale di circa 250 km da percorrere su sentieri a fondo naturale, alla scoperta di un territorio eterogeneo che si snoda dalla rigogliosa Foresta Umbra fino alle dorate spiagge del litorale.
Polmone verde del Parco Nazionale del Gargano e area protetta istituita nel 1995, la Foresta Umbra è una zona ancora incontaminata, selvaggia e bellissima: la vegetazione fitta e secolare ne caratterizza la superficie e protegge la fauna locale, all’ombra di pini d’Aleppo e querce. Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Ischitella e Mattinata, vivaci centri turistici e destinazioni balneari molto apprezzate dello sperone d’Italia, sono veri gioielli della costa. Lungo il percorso in moto, i viaggiatori potranno gustare le specialità tipiche della cucina pugliese, assaporando la cultura e le tradizioni di questo territorio affascinante, ammirando la singolare bellezza di località perfettamente inserite in un panorama unico ed esclusivo.
L’edizione 2018 di GARGANO ADVENTURE Foresta e Mare porterà i partecipanti al faraglione di Pizzomunno, al litorale di Portonuovo (Gattarella) alla Spiaggia Lunga e alle zone costiere di Molinella e Scoglio Paradiso. Il programma di tre giorni si aprirà venerdì 28 aprile con la verifica iscrizioni e il briefing obbligatorio a Vieste. La prima tappa di sabato 29 aprile con il Tour FORESTA di 160 km, porterà i partecipanti alla scoperta della Foresta Umbra, con ristori a base di prodotti tipici. La seconda tappa di 90 km, TOUR MARE, si percorrerà lunedì 30 aprile lungo la costa e alla scoperta di panorami mozzafiato e punti ristoro, per assaporare, ancora una volta, il meglio della cucina garganica.
GARGANO ADVENTUR Foresta e Mare non è una competizione, ma un viaggio-avventura su ‘due ruote’ alla scoperta del territorio, della storia, della cultura e delle tradizioni del Gargano, nel pieno rispetto della filosofia FMI, che regola lo svolgimento delle manifestazioni adventouring. Maggiori informazioni e iscrizioni all’evento GARGANO ADVENTURE Foresta e Mare edizione 2018, sono disponibili sul sito www.motoclubtraiettorie.com e sulla pagina Facebook Gargano Adventure.
Redazione MotoriNoLimits