Le qualifiche del GP d’Australia disputate oggi si sono concluse con il secondo e terzo posto per i piloti della Scuderia Ferrari. Kimi Raikkonen ha registrato il tempo di 1’’21’828, seguito dal compagno di squadra Sebastian Vettel, 1’’21’838. Il Q3 è stato interrotto per qualche minuto dalla bandiera rossa, causata dall’incidente di Valtteri Bottas all’inizio del giro lanciato. Le tre sessioni si sono svolte sull’asciutto, permettendo alle due SF71H di sfruttare al meglio i pneumatici Pirelli Ultrasoft. Non è prevista pioggia neanche per la gara di domani, sebbene le condizioni di Melbourne siano note per essere imprevedibili…
Kimi Raikkonen: “Oggi non sapevamo davvero cosa aspettarci da questa prima qualifica; era tutto un po’ un’incognita. Ma poi la macchina è andata bene, la sensazione era buona. Il gap con i nostri rivali è probabilmente maggiore rispetto a quello che volevamo, ma non è stata una giornata semplice. Questa pista è speciale sotto molti aspetti, se confrontata con i circuiti “normali”, e queste sono solo le prime fasi della stagione. Credo che dovremo aspettare ancora le prossime gare per avere un quadro chiaro della situazione e capire a che punto si trovano esattamente le squadre. Senza dubbio ci sono cose su cui progredire per riuscire ad andare più veloci. So che ci sono aree dove avrei potuto migliorare il tempo sul giro. Questo è ciò che abbiamo ottenuto oggi, un risultato discreto in condizioni non facilissime. Domani ce la metteremo tutta in gara”.
Sebastian Vettel: “Ieri sentivo che non tutto andava alla perfezione, per cui oggi sono contento del fatto che siamo riusciti a mettere entrambe le monoposto davanti, molto vicini alla pole. Credo sia una grande opportunità. Il gap con Lewis è importante, senza dubbio, non vogliamo restare così indietro. Ma la macchina oggi migliorava sempre più: la sentivo prendere vita in qualifica. Nel mio ultimo tentativo ho fatto un errore alla curva 13, ma non è un grande problema, considerando che la seconda e terza posizione vanno bene per la gara e, come abbiamo visto negli ultimi anni, tendiamo a essere più vicini la domenica che in qualifica”.
Domani la gara partirà alle 07:10 ore italiane e ricordate che questa notte scatta l’ora legale: lancette dell’orologio un’ora avanti!
Barbara Premoli