Conquistando la pole con un tempo di 1m21.164s, Lewis Hamilton ha demolito il precedente record assoluto del circuito di Albert Park. Il pilota Mercedes è il primo ad aver ricevuto il Pirelli Pole Position Award, il premio che da quest’anno verrà consegnato in ciascun GP al termine delle qualifiche.
Ci aspetta una gara imprevedibile, con le previsioni meteo che restano incerte per domani dopo le FP3 di oggi sul bagnato e le qualifiche sull’asciutto. Hamilton ha migliorato il suo record del 2017 utilizzando pneumatici ultrasoft, l’unica mescola scelta dai team nelle qualifiche ad eccezione della Red Bull. Ricciardo e Verstappen, infatti, sono gli unici due piloti ad aver superato il Q2 con pneumatici supersoft e domani partiranno con questa mescola. Il Q3 è stato interrotto a causa dell’incidente di Valtteri Bottas: l’azione in pista è ricominciata dopo poco con un’ultima sessione-sprint da 10 minuti. Durante le FP3 sono stati usati pneumatici da bagnato estremo e intermedi. In qualifica le temperature asfalto sono aumentate fino a raggiungere i 25° ambiente e i 29° asfalto.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING: “La pista non era molto gommata dopo la pioggia di questa mattina. I Team hanno potuto valutare il punto di crossover tra i pneumatici da bagnato e quelli slick. Stanotte potrebbe piovere ancora, e questo aggiungerà un’altra variabile in vista della gara. Finora i Team hanno utilizzato tutte le mescole disponibili: ciò ha permesso loro di raccogliere molto dati ma senza necessariamente riuscire ad avere un quadro chiaro. La strategia per domani dovrà essere valutata sulla base degli eventuali imprevisti e a seconda di ciò che accadrà durante la gara. Sarà interessante valutare la strategia di Red Bull, visto che entrambi i piloti partiranno con pneumatici supersoft”.
Redazione MotoriNoLimits