Con la Maserati nel cuore – di Ermanno Cozza – Giorgio Nada Editore, 2018 – Formato: 14×22 cm – Pagine: 500 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Cartonato con sovracoperta – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies – Prezzo: 28,00 euro – solo per acquisti online 23,80 euro – www.libreriadellautomobile.it
In oltre 500 pagine Ermanno Cozza, autentica memoria storica della Maserati, attraverso una narrazione appassionante, ricca di “dietro le quinte” sino ad oggi del tutto inediti, ripercorre oltre mezzo secolo di vita aziendale, vissuta a stretto contatto di grandi campioni, geniali tecnici, progettisti e, naturalmente, indimenticabili automobili. Una mirata raccolta di immagini storiche completa questo prezioso volume.
Ma nessuno meglio di Ermanno Cozza può trasmettere lo spirito di questo libro assolutamente da leggere: “Sono passati 66 anni da quando ho varcato per la prima volta il cancello delle Officine Alfieri Maserati. Era il 1951, e in tutto questo tempo, si può dire che la Maserati mi sia entrata nel cuore: la fabbrica, gli uomini, le automobili, hanno segnato momenti indelebili della mia vita. Ormai molti mi considerano la memoria vivente del Tridente e così, voltandomi indietro, ho cercato di trasferire in questo libro l’emozione di vivere la leggenda Maserati ripercorrendo, passo dopo passo, i momenti salienti di questa mia lunga quanto straordinaria esperienza: le emozioni vissute, le gioie e i dolori, le vittorie e le sconfitte, le ambizioni e le difficoltà professionali. Pur avendo sempre goduto di buona salute, sono stato contagiato, negli anni, da un virus: la “Tridentite”, di cui credo di essere anche portatore sano, un virus dal quale non voglio assolutamente guarire“.
Redazione MotoriNoLimits