Più di una semplice pole quella conquistata da Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) nelle qualifiche del GP del Qatar, visto che il suo tempo di 1.53.680 è il nuovo record di Losail.
A 0.202s in seconda posizione Marc Marquez (Repsol Honda Team), anche lui autore di un giro al di sotto del record del circuito nel deserto. A completare la prima fila, Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) che ha proseguito l’ottima forma mostrata da ieri nelle libere con la sua Desmosedici – ed è stato l’ultimo pilota a battere il record che resisteva dal 2008.
In seconda fila Cal Crutchlow (LCR Honda CASTROL) davanti ad Andrea Dovizioso (Ducati Team) e ad Alex Rins (Team SUZUKI ECSTAR), a 0.659 dalla pole. Terza fila aperta da Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), che ha eguagliato la sua posizione in griglia del 2017, con Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ottavo, davanti a Jorge Lorenzo (Ducati Team).
Decimo Jack Miller (Alma Pramac Racing) davanti ad Andrea Iannone (Team SUZUKI ECSTAR) e al vincitore dello scorso anno Maverick Vinales (Movistar Yamaha MotoGP). A chiudere la griglia domani saranno Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) davanti ai rookie Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) e Hafizh Syahrin (Monster Yamaha Tech 3), al via della loro prima gara in MotoGP dalla 14° e 15° posizione.
Barbara Premoli