Il pilota del Ducati Team Andrea Dovizioso inizia il campionato 2018 dominando le libere in Qatar con il tempo di 1.54.36s. È stato un bel test del passo gara con le moto in pista nello stesso orario
in cui domenica verrà disputata la corsa e che ci ha dato un assaggio di quanto sarà rovente la stagione, con ben 14 piloti racchiusi in un secondo.
Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) ha chiuso in seconda posizione, con un ritardo di soli 0,006s. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) è stato il primo pilota non-Ducati del giorno, a 0.097s da Dovizioso dopo una sessione in cui si è portato al comando della classifica combinata nei dieci minuti finali. Jorge Lorenzo (Ducati Team) si è assicurato la quarta posizione; il suo 1.54.831 è arrivato dopo un inizio complicato, con la sua Ducati che ha provocato scintille sul rettilineo principale e frenata da noie tecniche. Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) non è stato molto lontano dal suo compagno di squadra, in quinta posizione, con il tempo di 1.54.841, mentre il campione del mondo in carica Marc Marquez (Repsol Honda Team) ha concluso sesto.
Ottavo Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) davanti a Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), che non è riuscito a mettere a segno un giro veloce con le condizioni di pista migliori. Il francese Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) ha chiuso la top ten nel venerdì. Maverick Vinales (Movistar Yamaha MotoGP) ha chiuso il suo venerdì in maniera complicata, con l’11° posizione davanti al connazionale Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini). Tito Rabat (Reale Avintia Racing) ha ottenuto la 13° posizione in sella alla sua Ducati, con Jack Miller (Alma Pramac Racing) che ha chiuso 14°. Completa la top 15 il rookie Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), a 1.333 secondi dal leader. Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS), all’esordio nel primo GP, paga un distacco di 1,6s dalla vetta.
Redazione MotoriNoLimits

















