Al Salone di Ginevra, Hyundai e IED – Istituto Europeo di Design – hanno presentato in anteprima mondiale Hyundai Kite, una concept innovativa nata dalla collaborazione fra il Centro Stile Europeo di Hyundai e lo IED di Torino. Il prototipo è una dune buggy futuristica e leggera a due posti, che si trasforma in una moto d’acqua monoposto. Alla realizzazione del veicolo – in scala 1:1 – hanno contribuito gli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino in collaborazione con il Design Centre di Hyundai Europa.
Per la seconda volta Hyundai è partner del celebre istituto di design, dopo che la precedente collaborazione aveva portato nel 2014 allo sviluppo di PassoCorto, concept sportiva ultra-leggera sempre in scala 1:1. Grazie a partnership come questa, Hyundai contribuisce alla formazione di giovani designer, raccogliendo intuizioni e traendo ispirazione dal lavoro svolto insieme a studenti talentuosi.
Hyundai Kite è un veicolo senza portiere, finestrini e tetto che può muoversi sia su strada che su acqua. Kite presenta un telaio monoscocca (lunghezza 3.745 mm, larghezza 2.235 mm e altezza 1.455 mm) con superfici che si intrecciano, creando un continuum generato da torsioni e intersezioni. I progettisti hanno puntato a ridurre le barriere tra l’esterno e l’interno, con lo scopo di sviluppare un’auto funzionale e divertente da guidare. Le linee trasmettono un’idea di galleggiamento e libertà, legandosi all’idea di trascorrere il tempo libero vicino all’acqua. In entrambe le configurazioni, il veicolo è dotato di alimentazione elettrica: quattro propulsori brushless nelle ruote e un sistema a turbina jet per la percorrenza in acqua. Hyundai Kite prevede un’interazione uomo-macchina intuitiva, che permette di controllare le funzioni della vettura attraverso il telefono personale dell’utente.
Redazione MotoriNoLimits