La nuova gamma Pirelli F1 2018, presentata al GP di Abu Dhabi 2017, introduce due nuove mescole, contraddistinte da due colori diversi, assieme a nuove costruzioni e finestre d’utilizzo. Ecco le principali novità di questa stagione:
– La gamma 2018 comprende pneumatici che per ogni mescola saranno più morbidi di uno step rispetto a quest’anno, i più veloci di sempre nella storia della Formula 1.
– Viene introdotto un nuovo pneumatico che si posiziona sotto quello ultrasoft: si tratta del P Zero Pink hypersoft, il più morbido mai realizzato da Pirelli in Formula 1. Sarà utilizzato su circuiti come Montecarlo dove è richiesto un elevato grip meccanico.
– P Zero hard diventa ice blue.
– La nuova mescola più dura tra quelle disponibili sarà la superhard, caratterizzata dal colore arancione.
– La gamma Pirelli 2018 sarà così composta in totale da nove pneumatici: ai sette P Zero slick, infatti, si aggiungono i due nuovi Cinturato intermediate e full wet.
– Le gomme presentano mescole e costruzioni riprogettati in linea con la filosofia di Pirelli che dal suo ritorno in Formula 1, avvenuto nel 2011, propone ogni anno una gamma rinnovata.
– La nomina dei pneumatici si adatterà meglio alle caratteristiche dei circuiti, grazie alle nuove mescole e alle nuove finestre di utilizzo. I team potranno avere una maggiore flessibilità nella scelta dei set per le gare e, di conseguenza, formulare più strategie rispetto al passato.
Mario Isola, Responsabile Car Racing: “Le modifiche sono più contenute rispetto al 2017, quando le dimensioni dei pneumatici sono aumentate del 25% per adattarsi meglio alla nuova generazione di monoposto. Siamo comunque lieti di presentare alcune importanti novità nella nostra gamma, con mescole più morbide e performanti e con l’introduzione della nuova hypersoft. Ci siamo accorti che, date le circostanze uniche di quest’anno, il nostro approccio nello sviluppo dei pneumatici 2017 è stato forse prudente. Per il 2018, invece, la gamma risponde all’esigenza di effettuare circa due pit stop nella maggior parte delle gare. La costruzione base dei pneumatici non ha subìto molti cambiamenti e conserva le caratteristiche già apprezzate dai piloti quest’anno per la possibilità di spingere al massimo sia con gomma nuova che usata. I nuovi pneumatici più veloci e performanti potrebbero portare nel 2018 a gare ancora più combattute e spettacolari.
“Dopo un avvio incerto, con il maltempo della prima settimana, i test pre-stagione si sono rivelati molto produttivi, con condizioni più rappresentative nella seconda quattro giorni, proprio come previsto. I team sono riusciti a completare senza problemi più di 100 giri ciascuno al giorno, per prepararsi alla stagione che ci aspetta e raccogliere informazioni sulla gamma di pneumatici 2018. Tutti i P Zero slick sono stati provati, dalla hard alla nuova hypersoft Pink, con tutti i record sul giro fatti proprio con quest’ultima mescola. Durante l’ultimo giorno di test della scorsa settimana, la pioggia ha permesso ai team di provare anche i pneumatici da bagnato e studiare i punti di crossover. Il maggior cambiamento è stata la riasfaltatura della pista, più liscia e con più grip. Cosa più importante, i team sono soddisfatti dei dati raccolti. Per quanto ci riguarda, anche noi abbiamo una buona idea delle differenze di prestazioni tra le mescole che, a questo punto della stagionesi attestano a circa 0.7 secondi tra ultrasoft e hypersoft, che corrispondono alle nostre aspettative. Prossimo step il GP d’Australia, che ci darà la prima conferma dei pneumatici 2018 nel contesto di gara”.
Redazione MotoriNoLimits