Un grande stand al Salone di Ginevra per PETRONAS, in cui l’azienda racconta il suo mondo e l’impegno verso la sostenibilità che da sempre contraddistingue la visione, oltre a presentare le ultime novità, due nuovi prodotti che si aggiungono alla gamma. Perfetti padroni di casa, nel corso della conferenza stampa Giuseppe D’Arrigo, Datuk Seri Syed Zainal Abidin Syed Mohamed Tahir e Andrea Dolfi hanno illustrato le caratteristiche innovative degli oli lubrificanti PETRONAS, svelando in anteprima il design delle nuove latte.
ll 2018 è l’Year of Technology e la conferenza di Andrea Dolfi è stata un’occasione per rispondere concretamente a queste domande con dati, progetti e nuovi prodotti. E con un piano operativo per i prossimi anni che parte da tre pilastri: CO2, innovazione e mobilità sostenibile. La sfida attuale è rappresentata dalle emissioni CO2, sfida che PETRONAS ha vinto già molti anni fa, pensando e realizzando prodotti orientati alla friction reduction e che oggi, grazie alla tecnologia ultra low viscosity, lubrificano il più potente motore ibrido al mondo.
“Saper identificare i trend a uno stadio iniziale e spingere oltremodo l’innovazione sono elementi chiave del nostro successo. Siamo decisamente ben equipaggiati per affrontare le sfide imposte dall’ibrido e dalla mobilità elettrica: insieme alle case costruttrici abbiamo il potere di sviluppare lubrificanti progettati appositamente e liquidi refrigeranti per la nuova generazione di motori”, ha detto Andrea Dolfi, Global Technology Manager Engine Fluids & Motorsport di PETRONAS Lubricants International.
“È l’essenza dietro a ognuna delle nostre partnership. È la forza che sta dietro alla nostra formula vincente, lavorare fianco a fianco con i nostri partners; condividere conoscenza, capacità tecniche e competenze, best practices: lavorando insieme raggiungiamo risultati che contano”, ha detto Dato Sri Syed Zainal Abidin Syed Mohd Tahir, il Vice Presidente del Marketing del Downstream Business di PETRONAS, nel suo discorso inaugurale durante il Press Day al Salone
Sottolineando l’impegno nell’investimento in tecnologia, Giuseppe D’Arrigo, Group Managing Director e Amministratore Delegato di PETRONAS Lubricants International, ha annunciato “la promessa di essere il partner mondiale nel campo delle Technology Solutions leader nella capacità di abilitare la crescita dei suoi partner. Nei programmi dell’azienda per il futuro riveste una posizione importante la riduzione delle emissioni CO2, grazie a un approccio unico alla tecnologia e alla co-engineering. Con questo si intende che l’azienda sta promettendo che il 75% degli investimenti in ricerca e sviluppo saranno dedicati a progetti mirati alla riduzione di emissioni“.
Protagoniste sullo stand le due novità: PETRONAS Selenia Quadrifoglio 5W-40 e PETRONAS Syntium 7000 0W-16. Grazie alla Fluid Technology Solution™, PETRONAS Selenia Quadrifoglio 5W-40 è un lubrificante pensato per i veri amanti della guida, appositamente progettato per migliorare le prestazioni sportive ed esaltare al massimo i motori Alfa Romeo Quadrifoglio. Il DNA Quadrifoglio fa il suo ingresso nel mondo Selenia per celebrare il lancio della nuova Stelvio Quadrifoglio. Un’innovativa formula che permette di raggiungere risultati unici in termini di efficienza e sicurezza del motore. Le sue caratteristiche tecniche permettono di ottenere prestazioni dinamiche senza paragoni. Vera icona dello stile italiano, capace di ispirare un design esclusivo firmato da Garage Italia e dal genio creativo di Lapo Elkann, per entrare nei cuori degli autentici appassionati del marchio Alfa Romeo.
Durante la conferenza è stato presentato un altro nuovo lubrificante: PETRONAS Syntium 7000 0W-16 con tecnologia °CoolTech™, parte della nuova gamma di prodotti Fluid Technology Solutions. Una resistenza all’usura delle parti meccaniche aumentata al 70%, una resistenza all’ossidazione superiore al 60% e una protezione dall’accumulo di depositi sul pistone incrementata del 30%. Testato in laboratorio, pronto per la strada.PETRONAS Syntium 7000 0W16 garantisce una resistenza all’usura delle parti meccaniche aumentata al 70%, una resistenza all’ossidazione superiore al 60% e una protezione dall’accumulo di depositi sul pistone incrementata del 30%.
Ma PETRONAS è indissolubilmente legata alla Formula 1: forte della collaborazione continuativa con Mercedes e della vittoria di quattro Titoli Costruttori consecutivi, PETRONAS ha portato la sua expertise in Formula 1 allo stand di Ginevra, dando la possibilità al pubblico di provare le emozioni della guida in pista: attraverso il simulatore è possibile percorrere un intero circuito, sperimentando le varie tecniche di guida, a differenti velocità e in diverse condizioni. Assolutamente da provare, così come il tour virtuale del nuovo centro Research & Technology di PLI a Torino.
Barbara Premoli