Sebastian Vettel ha sbriciolato il record di Barcellona facendo il vuoto dietro di sé nel penultimo giorno di test pre-stagione. Sulle hypersoft, il tedesco della Ferrari ha fatto un tempo di 1m17.182s, staccando di 1.178s il secondo classificato, il pilota della Haas Kevin Magnussen, sulle supersoft. Terzo sulle hypersoft Pierre Gasly sulla sempre competitiva Toro Rosso, a soli 0.003s da Magnussen, seguito dalle Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz.
Sesto tempo per la McLaren di Stoffel Vandoorne, che è riuscito a percorrere la bellezza di 151 giri. Dietro di lui la Sauber di Marcus Ericsson, che ha causato l’unica interruzione della giornata quando è rimasto fermo alla curva 4 a mezz’ora dalla fine della sessione. Max Verstappen si è concentrato sulla simulazione di gara, con 187 giri, battuto solo da Vettel, per un giro in più. Oltre quota 150 anche per Gasly (169), la Force India di Sergio Perez (159) e Magnussen (153), mentre la Mercedes ha percorso 181 tornate con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, con l’inglese davanti al compagno di squadra grazie a un long run sulle medie nel pomeriggio. Stesso lavoro per Lance Stroll che ha chiuso la classifica, dopo aver preso il volante della Williams da Robert Kubica, che ha girato in mattinata.
Nel suo bilancio di giornata, Pirelli sottolinea il fatto che oggi tutti i team abbiano completato più di 100 giri ciascuno. Rispetto a mercoledì, oggi condizioni più fresche, ma asciutto tutto il giorno, con meno raffiche di vento, permettendo ai team di completare i loro programmi e raccogliere i dati sulle monoposto e anche sulle mescole P Zero 2018, effettuando anche diverse simulazioni di gara.
Redazione MotoriNoLimits