Per Sebastian Vettel i test pre-stagione sono conclusi e il suo prossimo appuntamento con la SF71H sarà a Melbourne, per le prove libere del GP Australia. L’ultima giornata di prove del tedesco si traduce nel completamento di un programma che comprendeva prove di assetto e di pneumatici con diversi carichi di carburante, la classica simulazione di un weekend di gara che conclude, per ogni pilota, le prove invernali. A fine giornata, Vettel ha coperto ben 188 giri (pari a oltre 875 km) in tutte le condizioni, compreso un test di falsa partenza con altre vetture in pista. Il miglior passaggio è stato in 1’17”182, con le nuove mescole hypersoft al debutto in questa stagione, tempo che è diventato il nuovo record del circuito di Barcellona, dopo quello fatto ieri dalla Red Bull di Daniel Ricciardo.
Sebastian Vettel: “I tempi in questi giorni di test significano poco. L’importante è che la SF71H si sia rivelata molto solida, permettendoci di girare tutta la giornata senza alcun problema di rilievo. Ci sono ancora cose su cui lavorare in vista della prima gara e non è proprio possibile fare previsioni basandosi sulla prestazione degli altri team, perché ognuno ha fatto un programma diverso. Sono contento, però, per i ragazzi della squadra”.
Il meteo al Catalunya è stato nuvoloso e fresco al mattino, più mite al pomeriggio con temperature mediamente di 15 gradi (28 raggiunti dall’asfalto) e qualche raffica di vento. Domani, Kimi Raikkonen concluderà i suoi test con un programma simile a quello odierno del compagno di squadra.
Redazione MotoriNoLimits