Per la stagione 2018, il reparto Motorsport di Automobili Lamborghini riconferma la rosa dei sei piloti ufficiali, con estensione a lungo termine dei contratti per Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Christian Engelhart. Sono riconfermati Marco Mapelli e Giovanni Venturini, con l’inserimento di Raffaele Giammaria in qualità di tester e coordinatore del programma giovani.
Giorgio Sanna, responsabile Motorsport Automobili Lamborghini: “Abbiamo riconfermato la formazione del 2017 perché crediamo che i nostri sei Factory Drivers siano il meglio che il panorama internazionale delle competizioni GT possa offrire. I risultati sportivi parlano da soli: nel 2017 Bortolotti, Caldarelli ed Engelhart hanno permesso al team Grasser Racing di vincere tre titoli nella prestigiosa Blancpain GT Series; Giovanni Venturini ha conquistato il campionato International GT Open con Imperiale Racing; Marco Mapelli, oltre agli ottimi risultati nelle competizioni, contribuisce allo sviluppo delle Lamborghini stradali e da competizione; Raffaele Giammaria, con la sua comprovata esperienza, ci aiuterà nello sviluppo delle vetture racing per i clienti ed è la guida ideale per i nostri programmi di formazione rivolti ai giovani piloti.”
I Factory Drivers rappresentano l’apice dei programmi piloti del reparto Motorsport di Sant’Agata Bolognese. In più ci sono i giovani talenti provenienti dal vivaio di formazione di Lamborghini Squadra Corse (Young Drivers Program e GT3 Junior Program), alcuni dei quali, grazie ai loro risultati sportivi, godranno anche quest’anno di un supporto per competere nei principali campionati GT di tutto il mondo.
“Siamo orgogliosi dei nostri giovani piloti – prosegue Giorgio Sanna – e molti di essi, la scorsa stagione, si sono messi in luce sia nel monomarca Lamborghini Super Trofeo, sia nei campionati GT3. Per questo motivo, attraverso i team clienti che si sono contraddistinti nelle ultime due stagioni di gare, tenendo presente le oltre 40 Lamborghini Huracán GT3 che competono nei campionati più importanti a livello mondiale, noi di Lamborghini Squadra Corse riusciamo con un nostro contributo a farli progredire nella loro carriera verso il professionismo, non ultimo a farli lavorare come istruttori nella nostra Accademia per vivere il mondo Lamborghini a tutto tondo.”
- Dennis Lind (vincitore del GT3 Junior Program 2017) e Martin Kodric parteciperanno al Blancpain GT Asia Series con l’FFF Racing Team by ACM.
- Riccardo Agostini (campione del Mondo e nordamericano del Lamborghini Super Trofeo 2017), Jeroen Mul, Rik Breukers (campione Lamborghini Super Trofeo Middle East 2017) e Liang Jiatong faranno parte del team Imperiale Racing nell’International GT Open.
- Michele Beretta, campione Italiano Super GT3, parteciperà all’ADAC GT Masters con il team Rosberg
- Patrick Kujala, campione europeo e mondiale Lamborghini Super Trofeo 2015, sarà nel British GT Championship con Barwell Motorsport
- Fabrizio Crestani, campione 2016 dell’International GT Open, parteciperà alla Silver Cup della Blancpain GT Series con il team Lazarus
- Alex Frassineti, campione Italiano Super GT3, parteciperà al Blancpain GT Series in Silver Cup con il team Ombra
- Loris Spinelli (campione europeo del Lamborghini Super Trofeo 2017), Daniel Zampieri e Lorenzo Veglia parteciperanno al Campionato Italiano GT con Antonelli Motorsport
- Madison Snow continuerà a gareggiare nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con il team Paul Miller Racing
Redazione MotoriNoLimits