Neve e pioggia intensa, oltre a temperature ancora fredde, hanno caratterizzato il terzo giorno di test al Circuit de Catalunya, nel corso del quale hanno girato solo cinque macchine, con Fernando Alonso unico pilota a fare un tempo con la sua McLaren MCL33 e autore del maggior numero di giri, 11.
L’inizio della sessione è stato posticipato di tre ore, proprio a causa della nevicata durante la notte, che è proseguita per tutta la mattinata. La pista è stata aperta a mezzogiorno, ma è passata più di un’ora prima che la prima macchina lasciasse i box, quella di Alonso, appunto, che ha completato un giro. Lo spagnolo è stato seguito da Daniel Ricciardo, Marcus Ericsson, Robert Kubica e Brendon Hartley. Ma non si è trattato di veri e propri test, un giro e rientro praticamente per tutto il tempo e solo nell’ultimo quarto d’ora Alonso è rimasto in pista per più di un giro, segnando un tempo di 2m21.268s sulle full wet, poi abbassato a 2m18.545s.
Un bel problema le condizioni con cui devono confrontarsi i team, che hanno solo altri cinque giorni di test prima del GP d’Australia, la giornata di domani (il meteo dovrebbe essere migliore, ma al momento nessuna decisione di prolungare il test fino a venerdì per recuperare il tempo perso) e poi la sessione di quattro giorni della prossima settimana. Ma diciamolo: questa prima sessione è stata praticamente sprecata. Qualcuno oggi ha criticato il fatto che i piloti non siano scesi in pista per provare le rain e l’assetto delle monoposto sul bagnato: ma che valenza avrebbero avuto i dati, considerando che durante la stagione non capiterà di girare con le temperature siberiane che si registrano in questi giorni in Spagna e in tutta Europa? Almeno si spera che Burian non si abbatta sull’Australia…
E, a proposito di questa prima sessione, pensate che gioia per i tifosi che da mesi si sono organizzati per seguire i loro eroi nella prima uscita della stagione: a parte il freddo, in tutta la giornata oggi sono stati effettuati solo 17 giri. Il rischio? Che Liberty Media e i team il prossimo anno decidano di non rischiare e di andare a effettuare i test pre-stagione in posti tipo Abu Dhabi o Bahrain. I piloti avranno anche scherzato con la neve di oggi, ma c’è ben poco su cui scherzare…
Barbara Premoli
Car also competitive in wet, P1 in the afternoon and more laps than anyone today. 😇 #irony pic.twitter.com/bCLKQWa8W2
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 28 febbraio 2018
…aaaaand the chequered flag drops on Day 3 of testing. We finish the day inside the top five! 👊 🏁 #FW41 #F1Testing #F1 pic.twitter.com/Xt5i7EeICu
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) 28 febbraio 2018
In diretta del paddock di Barcelona ❄️ pic.twitter.com/5U5UgudOoa
— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) 28 febbraio 2018
.@KarlSnowmanF1 💬 “I don’t quite understand why everyone made such a fuss about the weather. I mean what do people expect? There’s a reason why it’s called winter testing” 👉 https://t.co/tRLO4MEl6G pic.twitter.com/97vDJSCAvr
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 28 febbraio 2018