A poco più di un mese dall’inizio della stagione di F1 2018, il team Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha presentato la nuova Mercedes-AMG F1 W09 EQ Power+. La monoposto più avanzata mai progettata da Mercedes-AMG Petronas Motorsport, la W09 scrive un nuovo capitolo, migliorata sotto ogni aspetto rispetto alla precedente. E porta orgogliosamente il nome “EQ Power+” già presente sulla macchina 2017, che identifica i futuri modelli ibridi del brand. La presentazione ha visto anche il filming da di 100 km, in cui la F1 W09 EQ Power+ ha completato i primi giri sul circuito di Silverston, con Valtteri Bottas al volante, mentre nel pomeriggio è stata la volta di Lewis Hamilton.
Toto Wolff, Team Principal & CEO of Mercedes-AMG Petronas Motorsport: “E’ sempre un momento molto emozionante perché quello che è stato progettato prende vita. Non va mai tutto completamente liscio quando cerchi di spingere oltre i limiti. Abbiamo avuto un buon inverno, direi senza veri problemi. Ma tutti nel team hanno lavorato moltissimo“.
Da quando Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha iniziato a lavorare sulla nuova macchina, sono state create quasi 7.000 parti, oltre 40.000 componenti sono state sottoposto a test non-distruttivi e in totale sono state servite 3.10 colazioni il sabato mattina nel ristorante del team…
James Allison, Technical Director: “L’inverno è stato intenso. Il gruppo di progettisti ha fatto diverse centinaia di nuovi disegni al giorno, Il gruppo test e sviluppo e quello al banco dovevano essere pronti appena arrivavano i pezzi, per assemblarli e testarli. Questo ci permette di essere relativamente sicuri che tutto sia resistente e affidabile“.
Risultato di tutto questo lavoro, è una macchina che è più di una macchina, la dimostrazione del lavoro di gruppo, che rappresenta le speranze e i sogni non solo dei piloti, del team, dei partner e dell’intera famiglia Daimler, ma di tutti i fans Mercedes nel mondo. “E’ davvero pazzesco quando sai quante ore sono state dedicate a progettare e costruire la nuova macchina e quanto impegno ci è stato messo”, ha detto Valtteri Bottas. “E come pilota ti senti molto speciale nel poter guidare quella macchina”.
“E’ incredibile vedere il tutto mentre nasce“, ha aggiunto Lewis Hamilton. “Hanno lavorato cos tanto su qyesta macchina, impegnati per cos tanto tempo. Non vedo l’ora di salire e guidarla al limite. Sono uno dei due che potranno guidarla e ne sono orgoglioso, perché so quanto è stato fatto per arrivare fino a qui“.
La nuova F1 W09 EQ Power+ condivide parte del DNA della precedente. Affettuosamente definita “diva” per la sua occasionale imprevedibilità, la Mercedes F1 2017 è stata comunque la macchina di maggior successo della scorsa stagione. I regolamenti aerodinamici sono rimasti ampiamente stabili per il 2018, con l’introduzione dell’Halo e il bando di monkey seat e T-wings come maggiori cambiamenti. Quindi il team ha seguito una filosofia di design simile, volta a sviluppare i punti forti e a migliorare quelli deboli.
La nuova power unit M09 EQ Power+ risponde ai cambiamenti voluti dal regolamento sportivo 2018: la riduzione del numero di componenti della power unit che possono essere usate per pilota senza incorrere in penalità in griglia ha fatto sì che la durata dovesse essere estesa per sopportare le maggiori distanze che l’hardware deve sostenere. Ma il team ha lavorato molto anche sul packaging della power unit a vantaggio delle performance della macchina, cercando la miglior integrazione possibile col telaio, la trasmissione e l’aerodinamica e lavorando sull’efficineza della combustione e la riduzione dell’attrito, in partnership con Petronas.
Per quanto riguarda i piloti, la Mercedes-AMG Petronas Motorsport correrà con il duo che nel 2017 ha conquistato 668 punti, vincendo il Costruttori con un vantaggio di 146 punti. Valtteri Bottas ha le idee chiare e vuole lottare per il campionato; Lewis Hamilton, alla sesta stagione con il team, vuole aumentare i record – quattro Costruttori, tre Piloti, 41 vittorie. E ha detto una cosa importante, che riguarda il futuro (e il rinnovo del contratto): “La Mercedes è già il miglior team e continua a diventare più forte. La base è molto solida e continuano a mettere nuovi mattoni per il futuro. Penso che continueranno a crescere e spero di poter essere parte di questa crescita il più a lungo possibile“.
Il team ha anche annunciato i piloti riserva 2018: a dividersi i compiti saranno il campione della GP3 2017 George Russell, che quest’anno correrà in Formula 2, e Pascal Wehrlein, che combinerà questo ruolo con quello di pilota nel DTM, dove è diventato campione nel 2015.
Barbara Premoli