La goffaggine di Catarella, il dongiovanni impenitente di Mimì, la solerzia di Fazio, la pasta ‘ncasciata di Adelina, la presenza telefonica di Livia e poi lui, Salvo Montalbano, che dal 1999 – anno della sua prima apparizione sul piccolo schermo – è il commissario più amato d’Italia. Gli ingredienti vincenti della serie televisiva diretta da Alberto Sironi e tratta dall’opera letteraria di Andrea Camilleri si ripropongono nella stagione 2018, la 12esima. C’è anche, seppur solo citato, l’irascibile medico legale Pasquano: l’interprete, Marcello Perracchio, è morto la scorsa estate e la produzione ha scelto di non sostituirlo, per cui il suo personaggio non si vede ma continua a vivere nella fiction.
Entrambe le puntate di quest’anno sono state sponsorizzate anche da www.Bed-and-Breakfast.it, il portale di raccordo tra i B&B italiani che proprio dai luoghi della fiction ha lanciato anni or sono la promozione di un modo più intimo e confortevole di fare vacanza e conoscere il paese. Se le località immaginarie del Montalbano letterario sono riconducibili al territorio agrigentino, quelle dell’adattamento televisivo stanno invece intorno ai Monti Iblei nel Val di Noto (patrimonio Unesco), che è un trionfo di campagne con carrubi, ulivi e muretti a secco, barocco siciliano e spiagge che sanno d’Africa: un soggiorno in bed and breakfast è l’ideale per assaporare questa fetta di Sicilia.
La fantomatica Marinella, dove Montalbano abita, coincide in parte con Punta Secca – frazione di Santa Croce Camerina (RG) – e la sua casa in riva al mare è il B&B più richiesto del circuito Bed-and-Breakfast.it. I fittizi commissariato di Vigata e questura di Montelusa sono nella realtà il municipio e Palazzo Iacono della splendida Scicli (RG), le cui frazioni marinare #di Donnalucata e Sampieri fungono pure da ambientazione alla serie (lungomare di Marinella e Mànnara). Nel comune si trovano quasi una quarantina di strutture familiari affiliate al portale. Una ventina, invece, quelle di Ragusa Ibla, gioiellino architettonico che è il set di molte riprese in esterna (piazza e Chiesa Madre di Vigata). Da Ragusa si arriva in breve al sontuoso castello di Donnafugata, che in televisione diventa la dimora del boss Balduccio Sinagra. Tra le altre location, da non perdere Noto (SR), Comiso, Ispica, Vittoria e Modica (RG): tutte hanno B&B pronti all’accoglienza. Modica, patria del cioccolato e già scenario dell’episodio Tocco d’artista, torna sullo schermo nella nuova stagione 2018 con le sue suggestive miniere d’asfalto di Castelluccio.
Redazione MotoriNoLimits