Quella che vedete non è una McLaren 570S Spider “normale”, ma è unica, in quanto commissionata per San Valentino da un cliente che si definisce un inguaribile romantico. Assemblata a mano a Woking e consegnata proprio il 14 febbraio, la 570S Spider offre caratteristiche esclusive, come la costruzione in fibra di carbonio, il propulsore V8 montato in posizione centrale e prestazioni top nel mercato delle cabriolet sportive di lusso. E’ stato scelto per l’occasione questo splendido colore Vermillion Red nell’esclusivo catalogo di colori di McLaren Elite, abbinato a un interno rifinito con pregiati pellami nelle nouance rosso e nera con alcuni accenti sempre in colore rosso che creano un insieme decisamente romantico.
La combinazione di Apex Red e Jet Black Nappa Leathers e Carbon Black Alcantara si fonde ai componenti in fibra di carbonio che impreziosiscono le portiere ed il tunnel centrale. L’uso del carbonio è stato esteso ai battitacchi creati da MSO e caratterizzati dal logo McLaren, MSO ha ulteriormente impreziosito l’abitacolo con le cinture di sicurezza nel colore Indian Red e il volante è rivestito in pelle Apex Red che arricchiscono questo look, San Valentino all’interno dell’auto . All’esterno, le pinze dei freni rosse e i pneumatici personalizzati P ZERO “Color Edition” del partner tecnico della McLaren, Pirelli, danno quel tocco in più per l’occasione. L’eleganza dell’abitacolo realizzato con i più alti standard di qualità e di eccellenza artigianale, esalta i dettagli rifiniti a mano che vanno ad incorniciare lo schermo principale TFT da 10 pollici e lo schermo touchscreen IRIS da 7 pollici montato centralmente attraverso il quale vengono gestiti il controllo del clima e l’infotainment.
La carrozzeria in alluminio disegna una 570S Spider elegante, atletica e fascia componenti meccanici dalla tecnologia raffinata , che enfatizzano il linguaggio formale di design di McLaren, riconoscibile dal disegno dell’abitacolo a goccia, le esclusive porte diedrali e la caratterizzante tecnologia led adottata per i gruppi ottici anteriori e posteriori che simboleggiano il McLaren Speedmark. L’hardtop retrattile in due pezzi è realizzato con pannelli compositi leggeri che sono molto più resistenti alle intemperie e al deterioramento rispetto al tessuto; il tetto di questa vettura su misura è colore Dark Palladium (grigio scuro) anziché in tinta carrozzeria. Il tonneau che alloggia il tetto è finito in carbonio-una ulteriore caratteristica distintiva dei questa realizzazione MSO Defined – il tetto è azionato elettricamente dal posto di guida con un semplice pulsante ed il suo azionamento di apertura o chiusura richiede solo 15 secondi, anche con la vettura in movimento fino sino a una velocità di 40 km / h).
Le linee della 570s Spider, quando il tetto è chiuso rispecchiano quelle delle 570S Coupè dove la fluidità del disegno si fonde al rigore tecnico. A cielo aperto la Spider mantiene tutta la sua caratterizzante unicità estetica, un particolare che cattura l’attenzione viene sui due archi posteriori che si assottigliano nella carrozzeria su entrambi i lati del motore. L’unico Spider per San Valentino- la 570S Spider, si caratterizza anche per alcuni dettagli del corpo vettura in fibra di carbonio della gamma di opzioni MSO Defined, che comprendono; gli inserti delle porte esterne; splitter anteriore; ponte posteriore; paraurti posteriore e spoiler posteriore.
Il propulsore McLaren V8 da 3,8 litri a doppia turbina che equipaggia la 570S Spider offre prestazioni degne di nota, con un passaggio da fermo a 100 km / h in 3,2 secondi e a 200km/ h in soli 9,6 secondi. La velocità massima è di 328 km / h con il tetto chiuso – identico al 570S Coupé – e con il tetto abbassato, la nuova Spider può raggiungere una velocità massima di 315 km / h. La guida a cielo aperto conferisce sensazioni uniche. Un deflettore del vento smaltato può essere elettricamente alzato o abbassato, cosi da aumentare la versatilità sia con il tetto aperto o chiuso. Il deflettore riduce l’intrusione del vento quanto il tetto è abbassato e può essere abbassato per permettere di sentire meglio il suono del motore e permettere all’aria fresca di entrare quando il tetto è chiuso.
La McLaren 570S Spider utilizza sospensioni a doppio braccio oscillante simile alle vetture da pista, calibrate con le stesse caratteristiche dei modelli 570S Coupè, che garantiscono una sensazione di pieno controllo per una guida pura ed esaltante. Questo non preclude le caratteristiche di comfort elevato accreditate alla 570S Spider, come si addice ad una decapottabile tanto sofistica quanto elegante. Il conducente può scegliere fra tre diverse modalità di settaggio; “Normal”, “Sport” o “Track”. Questa versatilità consente alla Spider di essere a suo agio tanto nell’uso quotidiano, quanto in alcuni giri di pista.
Redazione MotoriNoLimits