La Williams ha scelto Londra per il lancio, questa sera, della sua monoposto 2018, la FW41. Presenti i piloti Lance Stroll, Sergey Sirotkin e quello di riserva Robert Kubica, che ha annunciato che nel corso della stagione scenderà in pista in alcune FP1, tra cui Barcellona, Austria e un altro GP che ridendo ha detto di non ricordare. Comprensibile la sua emozione, in quella che è a tutti gli effetti la stagione del ritorno in quella F1 da cui mancava dal 2011. La FW41 appare significativamente diversa rispetto alla precedente FW40, dopo gli input dati dal Chief Technical Officer Paddy Lowe e dal responsabile dell’aerodinamica Dirk de Beer, entrambi assunti all’inizio dello scorso anno per lavorare con il capo progettista Ed Wood.
Claire Williams, vice team principal: “Lance ha fatto delle belle prestazioni lo scorso anno in una stagione del debutto notevole. Il suo podio è stato l’unico al di fuori di quelli dei primi tre team e da lì vogliamo costruire questa stagione. Sono felice di dare il benvenuto a Sergey e Robert, che hanno mostrato velocità e qualità eccezionali che rafforzeranno il team. Sergey ha impressionato il team tecnico e per noi è positivo potergli offrire l’opportunità di un sedile. Robert lavorerà a stretto contatto con la squadra, sfruttando la sua esperienza per lo sviluppo della monoposto per tutta la stagione. Tutto il team si è impegnato moltissimo per lo sviluppo e la produzione della nuova macchina e non vediamo l’ora che scenda in pista“.
Paddy Lowe, Chief Technical Officer: “La FW41 è il prodotto di un gran lavoro di squadra in tutti i reparti, inclusi aerodinamica, dinamica del veicolo, engineering e sistemi. La macchina ha molte novità, la maggior parte per niente ovvie, ma esternamente il team ha optato per un concetto aerodinamico molto differente, che ci ha permesso dei progressi significativi sul piano delle prestazioni aerodinamiche.
“Tutte le F1 di quest’anno sono un’evoluzione delle precedenti, ma la FW41 vanta diverse modifiche rispetto al passato. In generale, la filosofia che iniziamo a vedere emergere è un nuovo approccio alla collaborazione tra aerodinamica e design, per arrivare al miglior risultato. Aerodinamoica, struttura e peso sono i tre punti fondamentali di cui tener conto nel progettare una F1 e tutto il lav oro, oltre a numerosi cambiamenti nel packaging per incorporare ulteriori sviluppi del Mercedes HPP, ci hanno portatoi alla FW41 che vedete oggi. Speriamo che questa vettura scali la classifica in termini di prestazioni rispetto al 20177. Il team tecnico è molto positivo rispetto ai nostri due giovami piloti di talento, con il contributo di Robert come pilota di riserva e sviluppo”.
Lance Stroll: “Prima di ogni nuova stagione ci sono molte domande e questo rende tutto più eccitante. Dopo la mia prima stagione con il team, non vedo l’ora di tornare in pista e vedere com’è la nuova macchina. Finché non gireremo non sapremo cos’hanno fatto gli altri ma sono molto emozionato e ottimista sulla macchina che il team ha prodotto. Lo scorso anno è stato impegnativo e adesso sono impaziente di vedere cosa mi riserva il 2018“.
Sergey Sirotkin: “Sono eccitato. Ho passato molto tempo alla factory, praticamente ci sto vivendo, una grande motivazione per me e per tutti. E’ stato emozionante iniziare a lavorare con i meccanici e gli ingegneri e sta andando bene. Mi sto allenando molto e lavoro regolarmente al simulatore, provando diversi assetti, piste diverse, sedili e partecipando a molte riunioni tecniche e giri della fabbrica per conoscere tutti. Mi sto divertendo. E’ un periodo impegnativo, ma mi piace. Mi sto preparando per la stagione nel miglior modo possibile”.
Robert Kubica: “Ritorno in F1 con un ruolo diverso rispetto a quando correvo nel 2011, ma ritorno in modo permanente nel paddock di F1, quindi sono impaziente. Sarà interessante ritornare in posti dove sono stato in passato, alcuni dei quali mi hanno dato emozioni diverse in diversi momenti della mia vita. A volte può essere abbastanza difficile vedere gli altri correre, ma quest’anno ho un ruolo differente. Sono certo che sarà una stagione impegnativa, con molte gare e cose da fare. Devo essere all’altezza del lavoro che devo fare per il team“.
La Williams Mercedes FW41 scenderà in pista nel primo giorno di test a Barcellona lunedì 26 febbraio, per otto giorni di test che si concluderanno il 9 marzo. La stagione inizierà ufficialmente con il GP d’Australia a Melbourne il 25 marzo.
Barbara Premoli
Ladies and gentlemen, meet the Williams Mercedes FW41 😍
Full story here 👉 https://t.co/3H6FpGDBZg #FW41 #WeAreRacing #F1 #WilliamsLaunch pic.twitter.com/yMvJ6rYlX4
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) 15 febbraio 2018
Hey @PaddyLowe, excited for this evening’s Season Launch? #FW41 #WeAreRacing #F1 pic.twitter.com/8Rd5k6ioH6
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) 15 febbraio 2018
Robert talks all things #FW41 😬 #WeAreRacing #F1 pic.twitter.com/gTXb4KwhbG
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) 15 febbraio 2018