Il boss del WEC World Endurance Championship Gerard Neveu difende la scelta di posticiipare di una settimana il round del Fuji, ammettendo che è stata fatta per permettere a Fernando Alonso di non saltare l’evento. Il cambiamento fa sì che la gara non sia più concomitante con il GP degli USA, per cui adesso il campione della McLaren potrà prendervi parte, come da contratto con Toyota per la stagione 2018/19. Ma la modifica ha creato una sovrapposizione con la Petit Le Mans, finale dell’IMSA SportsCar Championship, cui diversi piloti del WEC avevano deciso di parrtecipare.
Tra i più critici il piota della Ford GT Olivier Pla, che ha accusato il WEC di “mancanza di considerazione e rispetto” per il piloti. Parlando ad Autosport, Neveu ha spiegato che ha dovuto anteporre l’interesse del campionato, privilengiando Alonso e Toyota rispetto agli altri: “Quando si prende una decisione come questa, sai che ci saranno persone contente e altre no. Noi volevamo proteggere l’interesse del campionato, ed è a questo che abbiamo pensato per prima cosa. Puoi pensare di avere un pilota come Alonso nel paddock, che corre per Toyota, e dirgli che andremo in Giappone senza di lui? Fernando vuole lottare per il campionato, non può mancare una gara. E’ stato logico, non è mai stato in discussione di non avere Alonso in Giappone“.
Neveu ha aggiunto che l’IMSA era stata avvisata in anticipo sul cambio di data del Fuji e aveva compreso i motivi del WEC. “Hanno avuto Alonso a Daytona, quindi conoscono il valore aggiunto di avere un pilota così“.
Neveu ha anche espresso la speranza che l’IMSA possa considerare un cambio di data della Petit Le Mans, prospettiva però esclusa. Un portavoce dell’IMSA ha infatti dichiarato: “Il WEC ha chiesto all’IMSA di cambiare la data della Petit Le Mans. L’IMSA ha esaminato questa richiesta e sondato le possibilità. Per fattori come la copertura TV, la finale dell’IMSA cade nello stesso weekend e la logistica di partecipanti e costruttori è già organizzata, per cui abbiamo concluso che c’erano troppe difficoltà per spostare l’evento. La Petit Le Mans 2018 a Road Atlanta si svolgerà quindi come previsto dal 10 al 13 ottobre“.
Insomma, Fernando Alonso non ha ancora cominciato la nuova avventura nel WEC ma si sta già facendo un bel po’ di nemici anche fuori dalla pista… è facile immaginare che non sarà una stagione facile.
Redazione MotoriNoLimits