Dopo aver raggiunto un accordo con il pilota e con Toyota Gazoo Racing, la McLaren ha confermato che permetterà a Fernando Alonso di correre nei prossimi round del WEC, inclusa la 24 Ore di Le Mans. McLaren e Fernando sono perfettamente d’accordo sul fatto che la F1 resti la loro priorità, per questo il pilota disputerà tutti i round del campionato di F1 2018 e limiterà l’attività WEC tra un GP e l’altro. Per questo motivo, non correrà in Giappone nel WEC, il 21 ottobre, in quanto concomitante con il GP degli USA.
Zak Brown, Executive Director, McLaren Technology Group: “Non è un segreto che Fernando volesse correre alla 24 Ore di Le Mans. E penso che tutti nel nostro team apprezzino che un pilota motivato, affamato e felice come Fernando sia un bene formidabile per qualunque team di F1. Lo scorso anno siamo giunti alla decisione comune di correre con lui la Indy 500 anziché il GP di Monaco, ma abbiamo sempre detto che avremmo considerato ogni opportunità di volta in volta ed entrambi sappiamo che nel 2018 la nostrapriorità è il successo in F1. Come Fernando, in McLaren siamo competitivi nel cuore e il nostro team è costruito su un heritage fatto di competizioni e successi in diverse categorie dello sport. Egualmente importante è la fiducia che niente possa intaccare il nostro obiettivo principale in F1. Dopo un’attenta valutazione, siamo convinti che questa campagna non tolga niente e che prevarranno gli interessi della McLaren“.
Fernando Alonso: “Non ho mai nascosto il mio obiettivo di vincere la tripla corona – il GP di Monaco, la Indy 500 e la 24 Ore di Le Mans. Lo scorso anno di abbiamo provato con la Indy, ci siamo arrivati vicini ma non ci siamo riusciti. Quest’anno ho l’opportunità grazie a lla McLaren di correre per la vittoria a Le Mans. E’ una grande sfida – può succedere di tutto – ma sono pronto, preparato e non vedo l’ora di lottare. Il mio accordo per correre nel WEC è stato possibile grazie alla comprensione e al forte legame che ho con la McLaren e sono felice che abbiano ascoltato e capito cosa significhi per me. In nessun modo questa sfida mi distoglierà dall’obiettivo principale in F1 con McLaren. Nel 2018 voglio essere competitivo in ogni GP e sono sicuro che siamo vicini a riuscirci“.
Barbara Premoli