Secondo quando riportato dal francese Auto Hebdo, l’orario di inizio dei GP potrebbe cambiare: dopo un recente incontro tra Liberty Media e le emittenti TV “sono state discusse diverse idee, tra cui il cambio di orario della partenza delle gare“. Da anni i GP europei iniziano alle 14.00, ma adesso è stato proposto di spostare il via alle 15.10 “con lo scopo di attrarre più spettatori“.
La Gazzetta dello Sport spiega che il nuovo orario “incontrerebbe le esigenze commerciali delle TV e sarebbe più favorevole al pubblico americano, svantaggiato dall’orario attuale“. Anche gli orari di prove libere e qualifiche sarebbero spostati, seguendo lo stesso schema. Gli orari di gare in notturna come Singapore, Bahrain e Abu Dhabi non sarebbero modificati, mentre il GP di Francia potrebbe svolgersi alle 16.10, per evitare il conflitto con una partita dei Mondiali di Calcio.
Di bene in meglio, quindi. Senza contare che, se una gara inizia dopo termina anche dopo: immaginate in caso di ritardi per safety car o sospensioni per pioggia, come la mettiamo con la luce? Chissà, magari si potrebbe mettere un bel faro sull’Halo… Altro problema sarà per gli addetti ai lavori: qualcuno ha pensato alle chiusure dei giornali o magari ai viaggi di ritorno di noi giornalisti? E alle corse che dovranno fare gli uomini dei team la domenica, specie nel caso di gare consecutive? Temiamo di no. Ah già, ma tanto contano solo e TV e i soldi!
Redazione MotoriNoLimits