Toto Wolff sente la mancanza dell’abilità e della concretezza di Bernie Ecclestone. Secondo il boss Mercedes, Liberty Media ha vissuto una specie di “luna di miele” dopo essere subentrata a Mr E, ma molti adesso prevedono tempi duri con i top team tra cui la Ferrari. Una delle critiche di Wolff è che, anche se l’era Ecclestone era piena di polemiche, lui riusciva sempre a portare a casa accordi vantaggiosi. “Bernie ha inventato questo sport e aveva delle grandi capacità per aumentare i guadagni“, ha detto all’agenzia di stampa DPA. “Se noi facevamo un punto, lui aveva l’abilità di portare a termine gli accordi“.
Secondo Wolff, Liberty ha reso pubblici molti progetti e idee, ma il vero test sarà metterli in pratica: “Abbiamo sentito molte cose interessanti, ma il difficile non è avere buone idee, ma attuarle“. Per esempio, Liberty ha parlato di nuovi regolamenti per il motore e di budget cap, ma la Ferrari sta già minacciando di andarsene. “Proprio adesso , molti in F1 stanno andando in direzioni diverse“, ha detto l’ex-pilota di F1 Gerhard Berger ad Auto Motor und Sport. “Ci sono Mercedes e Ferrari da una parte, Ross Brawn e gli americani dall’altra e la FIA al centro“.
“Ai bei vecchi tempi c’era unità tra Bernie Ecclestone e Max Mosley, quindi era difficile per i team avere un’influenza, un peso. Al momento il pericolo è che ci siano fratture dal punto di vista politico“, ha concluso Wolff.
Redazione MotoriNoLimits