Il WRC 2018 prenderà il via questo fine settimana con il Rally di Monte Carlo, primo dei 13 eventi nel calendario WRC di quest’anno. Hyundai Motorsport ha la chiara ambizione di puntare sia al titolo piloti sia a quello costruttori, dopo essere stata fortemente competitiva per tutto il 2017. Nonostante ciò, sarà inevitabile una feroce battaglia per la conquista del titolo, con gli altri costruttori che punteranno allo stesso obiettivo. La vettura che correrà nel campionato 2018 – una versione aggiornata della vincente Hyundai i20 Coupe WRC 2017 – ha fatto il suo debutto al pubblico la scorsa settimana durante il lancio ufficiale della stagione all’Autosport International a Birmingham, nel Regno Unito. Sotto la bandiera del team Hyundai Shell Mobis, un trio di equipaggi rappresenterà Hyundai Motorsport al Rallye Monte-Carlo 2018: Mikkelsen-Jæger affronteranno le 17 prove speciali sulla vettura #4, Neuville-Gilsoul punteranno a vincere sulla #5, mentre Sordo-Del Barrio correranno sulla #6.
La Hyundai i20 Coupe WRC 2018 è stata sottoposta a un programma approfondito di test durante l’inverno. Tre giorni di prove si sono svolti a dicembre a nord di Nizza, seguiti da tre giorni a Gap – ancora in Francia – a inizio 2018. Il team si è poi recato in Spagna per una giornata di test in condizioni diverse. I tre gli equipaggi in gara a Monte Carlo hanno avuto la possibilità di testare l’auto su asfalto, sia asciutto sia bagnato, oltre che su neve e ghiaccio, replicando i diversi scenari che potrebbero verificarsi nelle varie fasi dell’imminente Rallye di Monte Carlo.
“Ci siamo preparati al meglio per questa nuova stagione in modo da poter rinnovare le nostre ambizioni per il campionato” – ha commentato il Team Principal Michel Nandan. “Le prestazioni della nostra Hyundai i20 Coupe WRC negli ultimi appuntamenti della scorsa stagione, in particolare con la vittoria ottenuta in Australia, hanno fatto da trampolino di lancio per lo sviluppo invernale della vettura. Il mese scorso abbiamo portato la macchina e gli equipaggi in Francia e Spagna per sette giorni di test, con l’impegno di replicare le condizioni di guida che ci aspettiamo di dover affrontare a Monte Carlo. Il fascino di questa gara d’apertura è proprio la sua imprevedibilità e quindi dobbiamo essere preparati a tutto”.
“L’adrenalina è al massimo per l’inizio di questa nuova stagione WRC” – ha dichiarato il pilota belga Thierry Neuville. “L’evento inaugurale a Birmingham ci ha messo tutti in uno stato d’animo molto positivo, carichi per cominciare l’anno a venire. Il Rally di Monte Carlo è un evento davvero speciale, una gara molto dura, una di quelle in cui ogni minimo errore può costarti il ritiro. Per questo punteremo a mettere a frutto tutto ciò che abbiamo appreso dalla nostra partecipazione alle recenti edizioni”.
“Iniziare il mio primo Mondiale WRC insieme a Hyundai Motorsport è un’emozione straordinaria” – ha detto Andreas Mikkelsen. “La scorsa stagione è stata un po’ frustrante, per questo ora sono pronto per un anno più continuo e ricco di appuntamenti in cui punto a lottare per il titolo. Cominciare con il Rallye Monte Carlo rappresenta una sfida molto impegnativa che ci porterà ad affrontare condizioni molto variabili, inclusa la guida notturna in cui diventa difficile individuare il ghiaccio. A fianco di Anders, non vedo l’ora di cominciare”.
Redazione MotoriNoLimits