Il primo crossover nato ibrido ha scelto il CES di Las Vegas per mostrarsi per la prima volta al pubblico nella sua versione elettrica. Pronto al debutto entro il 2018, Niro EV Concept, naturale completamento della gamma dopo le versioni HEV e PHEV, combina il design di un SUV compatto con l’alta efficienza di un avanzato powertrain elettrico.
Il Concept Niro EV è alimentato da un propulsore di nuova generazione, che utilizza inedite tecnologie destinate ad equipaggiare i veicoli elettrici del futuro prossimo di Kia. L’energia è fornita da un potente pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, abbinato a un motore elettrico da 150 kW. Il Concept Niro EV offre un’autonomia di 383 chilometri a emissioni zero.
Per sottolineare la sua anima soprattutto urbana, Niro EV Concept vanta nuove tecnologie per migliorare la sicurezza dei pedoni. In particolare il nuovo sistema di avviso denominato Active PedestrianWarning System (APWS), grazie a una combinazione di telecamere e sensori montati sul frontale Niro EV Concept riconosce pedoni e ciclisti e può “dialogare” con loro attraverso avvisi luminosi interattivi e avvertimenti sonori, avvisandoli così della presenza dell’auto.
All’interno, l’abitacolo è stato progettato con un aspetto puro, minimalista, pensato per creare una maggiore interazione fra auto e utente grazie a nuove tecnologie e funzionalità. Al posto dei tradizionali indicatori Niro EV Concept adotta ampi schermi digitali touch screen che, insieme ai comandi vocali, consentono di attivare le principali funzioni di bordo. Il design della plancia è avvolgente e il layout orizzontale presenta superfici ampie e levigate. L’effetto per i passeggeri è un senso di spazio e tranquillità, esaltato dalle sfumature cromatiche morbide dell’argento, del grigio e del bronzo che ricoprono ogni superficie.
Redazione MotoriNoLimits