Pirelli si è fatta in sei per la nuova Lamborghini Urus, tante sono infatti le gommature, dai 21 ai 23 pollici, realizzate dalla P lunga per esaltare al meglio le diverse modalità ed esperienze di guida offerte dal primo Super SUV prodotto a Sant’Agata Bolognese. Per una vettura così estrema, capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, da 0 a 200 in 12,8 secondi, e con una velocità di punta di 305 km/h, Pirelli non poteva limitarsi a sviluppare una sola copertura. A seconda dello stile e della modalità di guida preferiti, Pirelli mette a disposizione ben tre famiglie di prodotto: P Zero per gli amanti delle prestazioni; P Zero Corsa per chi insegue l’adrenalina in pista; Scorpion per chi predilige una guida più avventurosa, anche off road. E proprio quest’ultima famiglia di prodotto, pensata per utilizzi più estremi, è disponibile non solo nella versione standard, ma anche in quella Winter e All Season (con una declinazione All terrain dedicata).
Sei gommature diverse come sei sono le “anime” del SUV più veloce al mondo (Neve, Terra, Sabbia, Sport, Corsa e Strada), ma tutte capaci di combinare funzionalità e sportività. La sfida più importante vinta dai tecnici Pirelli per la nuova Urus è stata proprio quella di progettare un pneumatico che potesse combinare necessità ed esigenze anche contrastanti, come grip, trazione sulla neve, resistenza alla lacerazione in caso di offroad e resistenza all’usura. Ne è derivato un prodotto velocissimo in pista, ma anche versatile in caso di neve o sterrato. Il tutto senza mai rinunciare al massimo comfort che, per natura, un SUV deve offrire. Il lavoro di sviluppo degli ingegneri Pirelli ha interessato, in particolare, le mescole e il disegno battistrada, customizzati in modo da assicurare massima aderenza e velocità di adattamento ai cambi di regime della vettura. Creando disegni più “aperti” con l’eliminazione di alcuni tasselli, ad esempio, si è riusciti a garantire una perfetta tenuta su sterrato in caso di off road e al contempo un ottimo dry e wet handling per affrontare in tutta sicurezza anche percorsi meno estremi.
Pirelli offre dunque ai possessori della Urus una varietà di scelta che mira a bilanciare versatilità di utilizzo e prestazioni specifiche di ciascuna famiglia di prodotto. Chi predilige l’uso off road ha garantite le prestazioni di sicurezza anche su asfalti meno estremi o addirittura in caso di pioggia o neve. Chi ama l’emozione delle prestazioni da pista non vedrà compromesse le caratteristiche di maneggevolezza su asciutto e bagnato anche su tracciati urbani. Versatilità: è questo, dunque, l’elemento chiave delle coperture Pirelli dedicate al modello che ha rivoluzionato il mercato dei SUV.
Redazione MotoriNoLimits