Nel settore cronometrato della tappa 12, molto impegnativo per le auto e il più lungo del rally (522 km), il Team PEUGEOT Total ha gestito la situazione per difendere la leadership. Quando mancano due tappe al traguardo, gli equipaggi Sainz / Cruz e Peterhansel / Cottret occupano sempre i primi due posti in classifica generale. L’obiettivo di Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret in questa 12° tappa era quello di gestire il distacco da Nasser Al Attiyah. Alla fine della lunga speciale, l’equipaggio della PEUGEOT 3008DKR n°300 conserva 21min14” di vantaggio sul 3° in classifica generale.
Carlos Sainz e Lucas Cruz hanno preferito adottare un ritmo prudente per evitare problemi. La coppia spagnola ha vissuto una seconda parte della tappa un po’ più movimentata (problema di inserimento delle marce), ma è finita al 9° posto e rimane saldamente in testa alla classifica generale con 44min41s di vantaggio
sui suoi compagni di squadra. Dopo la tappa dell’altro ieri, in cui la posizione di partenza aveva permesso loro di guidare al loro ritmo, ieri Cyril Despres e David Castera hanno aspettato alla partenza i loro compagni di squadra per continuare a svolgere il ruolo di angeli custodi. Fanno segnare il 10° tempo, poco rappresentativo del loro potenziale.
Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 3008DKR Maxi n°300) 2° della tappa / 2° della classifica generale “Abbiamo chiaramente messo una croce sulla vittoria finale. E’ importante conservare questo 2° posto e gestire i distacchi dal nostro diretto inseguitore. Ha recuperato un po’ di tempo su di noi, ma siamo riusciti a controllare la corsa rimanendo tutto il giorno davanti a lui. Nel complesso, siamo contenti di avere concluso bene questa lunga speciale. La navigazione era complicata, con parti molto faticose e paesaggi magnifici. C’erano anche alcune piste WRC in cui era molto piacevole guidare. Oggi avremo una lunga tappa. Questa speciale tra San Juan e Cordoba nel 2015 era stata estremamente faticosa a causa del gran caldo. La tappa potrebbe rivelarsi difficile. Cercheremo di gestire il nostro vantaggio e di divertirci. La PEUGEOT 3008DKR Maxi è molto piacevole da guidare.”
Carlos Sainz (PEUGEOT 3008DKR Maxi n°303) 9° della tappa / 1° della classifica generale “E’ stata una tappa davvero difficile. Abbiamo guidato con prudenza nella prima parte della speciale. Nella seconda speciale ci siamo dovuti fermare. Ho avuto un lieve problema fisico e abbiamo dovuto fare una breve pausa. Siamo ripartiti e poi abbiamo forato. Cyril e David ci hanno aiutato a finire di cambiare la gomma e per questo li ringrazio. Alla fine della speciale il cambio si è bloccato in terza. Fortunatamente siamo riusciti a concludere la tappa!”.
Cyril Despres (PEUGEOT 3008DKR Maxi n°308) 10° della tappa / da confermare nella classifica generale “Non è mai facile passare una giornata completa nella polvere. Ieri abbiamo vissuto una giornata da compagni di squadra. Non siamo più in lotta e siamo rimasti dietro a Carlos. Si vede meno il panorama, si vedono anche meno i pericoli, quindi bisogna fare molta attenzione. Fisicamente comincio ad essere un po’ stanco. Abbiamo aiutato Carlos e Lucas a cambiare una ruota. Abbiamo svolto il ruolo di Peugeot Assistance!”.
Redazione MotoriNoLimits